5 errori che non fanno tornare in forma
Quali sono i più comuni errori che non fanno tornare in forma? Cosa sbagliamo quando ci poniamo dinanzi allo specchio […]
Quali sono i più comuni errori che non fanno tornare in forma? Cosa sbagliamo quando ci poniamo dinanzi allo specchio e decidiamo di buttare giù qualche chilo? Hai deciso di rimetterti in forma con l’arrivo dei primi timidi giorni di sole ma sai già che sarà una battaglia persa come la prova costume dello scorso anno? La prima cosa che vogliamo dirti è che stai già sbagliando approccio perché non c’è nulla di più semplice di perdere peso.
Cosa? Dimagrire e tonificare è facile?
No, non vogliamo sottovalutare la complessità di questo percorso ma semplicemente ricordarti che la perdita di peso e la tonificazione muscolare dipendono da due semplici processi: deficit calorico e attività fisica. La verità è che essere obesi è difficile ma anche stare in forma lo è. La vita è sempre “difficile” per cui devi capire dinanzi a quali sfide vuoi posizionarti. Vivere una condizione di sovrappeso o sottopeso è complicato perché comporta problemi fisici, psichici e persino relazionali mentre stare in forma è complicato per altri motivi. Stare in forma ti spinge ogni giorno a fare scelte benefiche per te ma che ti spingono fuori dalla tua zona di confort e, quindi, ti pone dinanzi all’eventualità di optare sempre per la strada comoda. Ecco errori che non fanno tornare in forma e che non dovrai più ripetere per ritrovare il benessere fisico e mentale.
1. Mangi troppo poco
Tra gli errori che non fanno tornare in forma questo è il più diffuso nonché il più pericoloso. A volte le persone iniziano diete fai da te eliminando tutti i piaceri della vita: pizza, pasta, merendine, snack, biscotti, alcol ecc… Quindi iniziano a nutrirsi con verdurine e cibi light pensando che questa sia la soluzione ideale per dimagrire. Questo è sbagliato perché il nostro corpo necessità delle giuste quantità di carburante per dimagrire per cui, anziché eliminare alimenti dalla tua alimentazione dovresti ri-bilanciare i nutrienti, ovvero carboidrati, proteine e grassi. Per capire quanto devi mangiare di ognuno basta collegarsi su siti come questo e inserire le informazioni relative al nostro corpo: altezza, peso, tipo di stile di vita ecc… Il sistema calcolerà il fabbisogno calorico e nutrizionale e, come vedrai, per stare in forma devi mangiare molto più di quello che credi!
2. Ti abbuffi e poi compensi con l’attività fisica eccessiva
La naturale conseguenza di una dieta restrittiva e proibitiva riguarda il blocco del metabolismo che si metterà in “protezione” e che cercherà di consumare meno energie possibili per farti stare in forma. Ti sentirai stanco, frustrato e privo di concentrazione. Molto spesso il metabolismo rallentato si fa sentire con sintomi come la stanchezza, il freddo a naso, mani e piedi e la mancanza di concentrazione.
Per questo prima o poi scatterà una certa fame nervosa per la quale divorerai qualsiasi alimento troverai in casa. L’abbuffata ti farà sentire in colpa e comincerai a trovare metodi per compensare che ti renderanno ancora meno soddisfatto e che comprometteranno la tua salute. Per dimagrire ci vuole equilibrio, sia a tavola che nella giornata. Basta mangiare la giusta quantità di nutrienti rispetto al proprio fisico e andare a camminare tre o quattro volte a settimana per perdere peso… ci avresti mai creduto?
3. Conti ossessivamente le calorie
Uno dei mali della nostra contemporaneità sono le app contacalorie che se usate nel modo sbagliato possono causare tantissimi problemi, soprattutto a chi deve dimagrire. Contare le calorie e i macro-nutrienti è corretto ma sentirsi frustrati per un piccolo eccesso a base di pizza e birra è esagerato. Queste app non sono idonee a chi soffre di disturbi alimentari e non sono di aiuto per raggiungere la forma fisica ideale. Eliminale dal tuo telefono se ti fanno sentire demotivato, frustrato e imbarazzato.
4. Smetti di mangiare per piacere
Quando le persone si fissano troppo con la dieta smettono di mangiare per piacere. Ritengono che la dieta sia fatta di sole insalatine scondite e di verdure lesse. In realtà ciò che sbagliamo nell’alimentazione sono le quantità, i metodi di cottura e la scelta degli alimenti. Se abbini ad un piatto di pasta un sugo fatto da te, con un cucchiaio d’olio a fine cottura mangerai molti meno grassi di un primo surgelato, carico di zuccheri e conservanti. Mangiare deve essere un piacere quindi evita di “togliere” e, piuttosto, aggiungi delizie al tuo menù con cotture light a vapore, alla griglia o al forno. Riduci i grassi complessi e prediligi l’olio extravergine di oliva a crudo. Evita i surgelati e concediti il lusso di cucinare. Mangia con gusto nelle giuste proporzioni e il tuo corpo ti ringrazierà.
5. TI concentri sul problema sbagliato
Il problema della maggior parte delle persone che vogliono tornare in forma è quello di fissarsi con obiettivi irrealistici e di concentrarsi sull’essere “grassi”. In realtà dovresti ribaltare questo paradigma smettendo di definirti grasso perché, in realtà, tu HAI GRASSO e NON SEI GRASSO. Vedendola in questo modo capirai che devi riequilibrare la tua vita, dando piacere e benessere al tuo corpo senza sottoporti a privazioni e sacrifici. Al contrario prova a vedere il dimagrimento come un dono che farai a te stesso e prova a immaginare il senso di felicità e soddisfazione che proverai nel sentirti più leggero, più agile e di buon umore.
Difatti un metabolismo lento e un corpo fuori forma comportano problemi di sonno, di concentrazione e di energia. Quando ricomincerai ad alimentarti bene e a muoverti il giusto ti sentirai più forte, più positivo e ben disposto verso le sfide quotidiane che ti propone la tua vita!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo