Alimenti-proteici
Alimentazione

Alimenti proteici animali e vegetali: quali sono?

Sapere quali siano gli alimenti proteici e quindi ricchi di proteine può essere importante per vari motivi: se avete intenzione […]

Sapere quali siano gli alimenti proteici e quindi ricchi di proteine può essere importante per vari motivi: se avete intenzione di provare a seguire una dieta proteica ad esempio avrete bisogno di sapere quali cibi mangiare per avere un risultato soddisfacente. Lo stesso discorso vale per coloro che invece seguono un regime alimentare particolare: vegetariani ma soprattutto vegani necessitano di un apporto di proteine vegetali per compensare la mancanza di quelle generalmente assunte con la carne, le uova o i latticini ed è fondamentale quindi conoscerli per sapere come bilanciare i pasti in modo corretto e sano. Oggi vediamo proprio gli alimenti più ricchi di proteine animali e vegetali, in modo da saperli distinguere.

Alimenti proteici di origine animale

Le uova – 93%

Le uova sono gli alimenti proteici per eccellenza: contengono infatti il 93% di proteine animali ma se state seguendo una dieta proteica o se comunque volete evitare di consumare cibi troppo calorici potete utilizzare anche solo gli albumi. Questi infatti, rispetto al tuorlo che è molto ricco di colesterolo, sono più leggeri e contengono la maggior parte di proteine. Una bella frittata di albumi, ad esempio, è perfetta per assumere un gran quantitativo di proteine e mantenersi leggeri.

Grana – 33%

GranaTra gli alimenti proteici e non eccessivamente grassi troviamo anche il formaggio grana: perfetto anche se si hanno intolleranze al lattosio poichè altamente digeribile, contiene il 33% di proteine. Il Grana è adatto anche all’alimentazione dei più piccoli proprio per via della sua digeribilità ed è un alimento sicuramente ottimo, che non può mancare sulla nostra tavola anche quando siamo a dieta! Perfetto, ad esempio, grattugiato su un piatto di pasta o riso bollito con olio extravergine di oliva.

Petto di pollo – 30%

Petto-di-polloInutile dirlo: tutta la carne rientra tra gli alimenti proteici di origine animale ma quella da preferire in assoluto dal punto di vista della salute e della linea è senza dubbio il petto di pollo. La carne bianca infatti è molto più magra di quella di manzo o di maiale e se cucinata ai ferri e condita con un filo d’olio extravergine di oliva è perfetta e gustosa. Tra tutti i tipi di carne, quindi, meglio una bella fettina di petto di pollo, che contiene il 30% di proteine.

Alimenti proteici di origine vegetale

Soia – 80%

SoiaCome saprete, tra gli alimenti proteici di origine vegetale i legumi sono quelli più diffusi e ricchi di proteine: in particolare, la soia ne contiene quantità elevatissime tanto da arrivare quasi all’80%. In tutte le sue forme, quindi, la soia è un alimento ricco di proteine che può tornare molto utile anche ai vegani o agli intolleranti al lattosio: sottoforma di bevanda, infatti, la soia può essere una perfetta sostituta del latte.

Pinoli – 32%

PinoliAnche la frutta secca è ricca di proteine non vegetali: tra questa, i pinoli ne contengono ben il 32% che è la stessa quantità contenuta nella bresaola. Con i pinoli ci si può sbizzarrire e basta aggiungerli alle proprie ricette vegane non solo per renderle più sfiziose e saporite ma anche per renderle più ricche di proteine e nutrienti. L’unico neo dei pinoli è il prezzo: sono piuttosto cari quindi non si possono consumare proprio tutti i giorni! Un consiglio? Comperateli online!

Cioccolato fondente – 20%

CioccolatoEbbene sì, arrivano le belle notizie: tra gli alimenti proteici c’è anche il cioccolato quindi largo ai golosi! Il cioccolato fondente contiene il 20% di proteine e rispetto a quello al latte è anche meno grasso quindi mangiarne un quadratino ogni tanto, senza esagerare, è sicuramente una buona abitudine, soprattutto per vegani e vegetariani. Ricordate poi che il cioccolato contiene la tiroxina, l’ormone del benessere e della felicità!