Dieta-Vegetariana
Alimentazione

Dieta vegetariana tra moda e motivazioni ideologiche

La dieta vegetariana, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una moda. L’Italia, infatti, si aggiudica il primo posto per numero […]

La dieta vegetariana, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una moda. L’Italia, infatti, si aggiudica il primo posto per numero di vegetariani in Europa. In questi anni il numero dei vegetariani è aumentato in maniera esponenziale. Le motivazioni sono diverse, in primis per una motivazione ambientalista che non concepisce il fatto di mangiare gli animali, ma anche per motivazioni salutistiche legate ad allerte sanitarie come mucca pazza, aviaria, afta epizootica ecc, e non ultimo il continuo aumento dei prezzi della carne.

Cosa è la dieta vegetariana e come funziona.

La dieta vegetariana è una dieta essenzialmente moderna, che ha origine nel XIX secolo, anche se nel passato si trovano tracce di alimentazioni simili, legate a motivazioni religiose e filosofiche. Ci sono diversi tipi di dieta vegetariana, la più diffusa è la dieta ovo-lacto-vegetariana, che consiste nel non mangiare prodotti animali, ma non vieta i derivati di origine animale. Poi ci sono la dieta lacto-vegetariana, che esclude tutti i prodotti animali, ma permette i latticini; la dieta ovo-vegetariana, che permette l’assunzione di uova; la dieta pesco-vegetariana, che vieta l’assunzione di carne e concede invece il pesce; la dieta vegetariana vegana, invece esclude tutti i prodotti animali e quelli di origine animali.

Quali sono gli alimenti permessi da una dieta vegetariana?

In una dieta vegetariana non possono mancare i cereali, che sono alla base dell’alimentazione. Per una dieta equilibrata se ne devono consumare almeno sei porzioni al giorno. Molto importante poi è l’assunzione dei legumi, che rappresentano una delle poche fonti di proteine. La verdura rappresenta poi uno degli alimenti base di una dieta vegetariana,sono infatti necessarie quattro porzioni di vegetali al giorno. Si consigliano inoltre due porzioni di frutta al giorno. Per quanto riguarda l’assunzione dei grassi, è utile introdurre nella dieta di tre porzioni di grassi al giorno,n come ad esempio un cucchiaio pieno di olio d’oliva.

Dieta vegetariana in gravidanza e allattamento.

Se si aspetta un bambino, si può seguire senza problemi una dieta vegetariana, facendo però attenzione ad assumere i giusti elementi nutritivi per se e per il bambino.
Il consiglio è quello di consultare sempre prima il proprio medico, che saprà dare i giusti consigli su cosa mangiare o meno e su eventuali problematiche di salute.
Durante la gravidanza e l’allattamento è importante assumere le giuste quantità di ferro, iodio, vitamina B12 e acido folico. Altre sostanze da tenere sotto controllo in gravidanza sono la vitamina D e il calcio. Ci sono degli alimenti super nutrienti, che sono particolarmente consigliati per le donne incinte, come: fichi, fagioli, semi di zucca, semi di girasole e crema di sesamo.

Dieta vegetariana per i bambini.

Secondo gli ultimi studi in campo di nutrizione, i bambini vegetariani, cioè quelli che non mangiano né carne né pesce, hanno un’alimentazione salutare. Ovviamente è importantissimo che l’alimentazione sia pianificata e bilanciata, sott