Extension-Capelli
Tendenze

Vuoi sfoggiare un capello extra lungo? Ricorri alle extension capelli

Per cambiare look molte donne, soprattutto negli ultimi anni, ricorrono all’extension per capelli. I metodi di applicazioni e le tipologie […]

Per cambiare look molte donne, soprattutto negli ultimi anni, ricorrono all’extension per capelli. I metodi di applicazioni e le tipologie in commercio sono però tantissimi e scegliere il metodo migliore non è facile.

Cosa sapere prima di acquistare l’extension capelli

Prima di acquistare un set di extension è importante considerare il tipo di capelli su cui dovranno essere applicate, ma anche la tipologia di cuoio capelluto e lo stile di vita che si ha, oltre ovviamente al budget che si ha a disposizione. È importate valutare bene tutti questi fattori, in quanto le extension vengono realizzate in maniera accurata e specifica per ognuno. Un metodo di applicazione errato o una tipologia di extension di qualità scarsa, possono danneggiare i vostri capelli. Ovviamente a tutto c’è rimedio, anche perché la rimozione delle stesse può essere effettuate con pochi semplici passaggi.

Cosa sono le extension

L’extension è un semplice metodo a cui si ricorre per allungare i capelli. Si aggiungono delle ciocche di capelli naturali o sintetici per allungare o dare volume alla capigliatura. In genere vengono applicate ad una distanza di circa 0,5 cm dalla radice e si fissa con la cheratina, una proteina impermeabile che indurisce capelli mantenendo il peso della ciocca aggiunta.

Quanto durano le extension

La durabilità delle extension varia in base alla tipologia e al metodo di applicazione, in generale il periodo di duratura va dai 2 ai 6 mesi. Ovviamente va tenuto presente che con il passare dei mesi, le extension applicate diventeranno sempre più sensibili, man mano che i capelli crescono. Quando cominciano ad indebolirsi è consigliato rimuovere le extension e procedere poi ad una nuova applicazione.

Metodi e tecniche di applicazione delle extension capelli

Ci sono molti modi diversi di applicare l’extension ai capelli naturali, ma i più utilizzati sono sicuramente due metodi, con o senza colla. Quando si sceglie di applicare le extension con un collante è importante prestare attenzione alle diverse marche che si trovano in commercio, poiché alcune di questi potrebbero essere dannosi per i capelli o per la pelle. La stessa attenzione nell’acquisto va posta nella scelta del solvente utilizzato per la rimozione. Alcuni modelli di extension inoltre prevedono l’uso di cheratina. Per quanto riguarda il fissaggio senza colla, invece, in questo caso esistono particolari modelli di extension, come i micro collegamenti o anelli, le clip, i fili e le trecce. Per il fissaggio si può scegliere anche un metodo che utilizza un estrattore, che solitamente è un gancio, che tira i capelli attraverso un piccolo anello, detto I-Tips.

Tecniche di fissaggio delle extension

La posa delle extension capelli si basa generalmente su quattro tecniche di fissaggio: 1) ciocca per ciocca, con cui le ciocche sono fissate uno ad uno per piccole sezioni dei capelli; 2) con trama, con cui una ciocca di capelli viene legata insieme in alto e libera in basso. La trama può essere realizzata da una macchina o a mano; 3) a fascia, da realizzare con cheratina, anellini, biadesive o clip, alcune persone se le fanno addirittura cucire in testa; 4) con clip, un metodo di applicazione a freddo, da utilizzare se si decide per il fai da te. Lo svantaggio di questa tecnica è dato dal fatto che le clip possono essere più visibili a occhi nudo.

Quanto può costare farsi le extension ai capelli ?

Se si decide di ricorre ad un professionista per realizzare delle extension perfette, il nostro consiglio è quello di richiedere un preventivo, soprattutto perché dipende dal tipo di extension che utilizzerà. Il preventivo va chiesto anche per la rimozione. Se invece si vuole provare come ci stanno e se mai portare solo per qualche giorno, allora vi consigliamo le extension con clip che si possono applicare a casa, senza bisogno di spendere grandi cifre. Si trovano ovunque e di qualsiasi qualità, internet è pieno di shop online che vendono le extension con clip a prezzi svariati, anche a partire da 1 euro a ciocca.