Termo-protettore per capelli: perché dovresti sempre usarlo?
Il termo-protettore per capelli è un alleato fondamentale per la salute dalla radice alle punte di tutta la tua chioma. […]
Il termo-protettore per capelli è un alleato fondamentale per la salute dalla radice alle punte di tutta la tua chioma. Si tratta di un cosmetico spesso sottovalutato ma importante come un buono shampoo o un buon balsamo. Oggi ti spiegheremo cos’è e come si utilizza correttamente per proteggere i capelli da phon e piastra.
Cos’è il termoprotettore e a cosa serve?
In pratica il termoprotettore è un cosmetico che si applica dopo il lavaggio e che è studiato appositamente per proteggere i capelli dal calore eccessivo di piastra, phon, arricciacapelli e strumenti vari. Questi possono stressare i capelli per via del calore e dare vita alle doppie punte. Inoltre quando i capelli iniziano a bruciarsi si indeboliscono al punto da spezzarsi e perdere di lucidità. Quando la chioma è seriamente devastata dalla piastra o dal phon, purtroppo, non rimane far altro che tagliare via tutto. Per questo se vuoi mantenere la tua chioma folta e lunga non ti resta che continuare a leggere e scoprire tutto quello che c’è da sapere sul termo-protettore per capelli.
Il calore è uno dei peggiori aggressori della chioma. Questo provoca micro-danni irreparabili che, nel tempo, causano la caduta e la formazione di doppie punte. Quindi i capelli cominciano ad essere spenti, deboli e opachi e, soprattutto, spezzati e sfibrati. Il termo-protettore, quindi funge da pellicola protettiva sul capello e lo rende liscio e brillante anche dopo la piastra.
Quale scegliere?
In commercio ci sono tantissime varietà di termoprotettori per cui per capire come si utilizzano dovrai leggere con attenzione le indicazioni riportate. Ce ne sono alcuni che si applicano appena dopo lo shampoo, a capello umido. Altri, invece, si applicano a capello quasi asciutto. Infine ce ne sono alcuni in formato di crema mentre altri hanno una consistenza più liquida e leggera. Se questi ultimi sono ideali per tutti i tipi di capello quelli cremosi e oleosi andrebbero evitati sui capelli fini e grassi, per evitare di appesantirli ulteriormente.
Come si applica?
In genere devi applicarne una quantità minima sulle lunghezze e sulle punte, prestando attenzione a non appesantire le radici. Anche per l’applicazione ci sono termoprotettori che vanno bene su tutta la lunghezza mentre ce ne sono altri che andrebbero applicati solo sulle punte. Il termoprotettore deve essere applicato dopo ogni shampoo per prevenire la bruciatura dei capelli e, quindi, non esiste un limite massimo di utilizzo. L’unica raccomandazione che possiamo darti è quella di evitare di abbondare con le quantità sui capelli. Un modo semplice di passarlo sulla chioma è quello di versare una piccola quantità di prodotto sulle mani e poi passarle tra i capelli, pettinandoli dalle punte alla radice.
Un trucchetto per scovare il miglior termo-protettore per capelli
Sapevi che esiste un trucchetto facile facile per capire se un termoprotettore funziona veramente? Ora te lo sveliamo. Prendi un vecchio scontrino e passa una piccola quantità di prodotto su una metà di esso. Poi accendi la piastra e passala su tutto lo scontrino e guarda il risultato: cosa vedi? Gli scontrini tendono a scurire completamente al passaggio della piastra. Quindi se hai acquistato un buon termoprotettore per capelli, la parte coperta dal prodotto sarà rimasta inalterata dal passaggio della piastra.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo