Unghie fragili
Unghie

Unghie fragili: cause, rimedi e consigli

Le unghie fragili si presentano poco elastiche, spezzate e dalla forma alterata. Molte volte questa problematica deriva da carenze nutrizionali […]

Le unghie fragili si presentano poco elastiche, spezzate e dalla forma alterata. Molte volte questa problematica deriva da carenze nutrizionali mentre, in altri casi, le unghie fragili derivano da problemi dermatologici, traumi e patologie di origine sistemica.. In questo focus vedremo da cosa potrebbe derivare la fragilità delle tue unghie e come risolvere il problema.

Perché le unghie diventano fragili?

Innanzitutto le unghie fragili potrebbero essere interessate da onicoressi o da onicoschizia lamellina. Questi due termini fanno riferimento a precise tipologie delle spaccature che, nel primo caso si presentano sotto forma di striature verticali.

In caso di onicoschizia lamellina, invece, le unghie si sfaldano a strati, a partire da quelli più superficiali. Queste due problematiche sono più comuni nelle donne e negli anziani e potrebbero essere la conseguenza di disturbi dermatologici o del contatto con sostanze chimiche acide (detergenti, pitture e solventi).

Ecco perché dovrai prestare attenzione alla frequenza con cui le unghie si rivelano fragili. Nel caso in cui la condizione sia duratura ci potrebbero essere carenze nutrizionali o, quantomeno, abitudini alimentari errate.

Per esempio le unghie si spezzano in carenza di vitamine (E, A, C e B6) e minerali come ferro, zinco, rame, fosforo e calcio. Nei casi più complessi, invece, potrebbero esserci patologie come alopecia areata, psoriasi ed onicomicosi. Per tutte queste ragioni se la fragilità delle unghie è passeggera potresti mettere in atto i nostri consigli. Qualora la fragilità fosse più marcata e duratura, invece, dovresti rivolgerti ad uno specialista.

Consigli per rafforzare le unghie

La prima cosa da fare è rivedere l’alimentazione, magari integrando la vitamina A ed il calcio con prodotti specifici. Al tempo stesso dovresti assumere più ortaggi e uova, ricordando sempre di bere molta acqua. Infine dovresti anche inserire latte o derivati, semi di sesamo, mandorle e abbondanti porzioni di frutta e verdura. Il miglior modo per seguire un’alimentazione sana, tuttavia, resta sempre quello di rivolgerti ad uno specialista in nutrizione.

Al tempo stesso dovresti limitare l’esposizione delle unghie a ciò che le indebolisce, proteggendole con i guanti durante le pulizie o l’impiego di solventi e prodotti chimici aggressivi. Se assumi farmaci potresti dover attendere la fine della cura ma, in ogni caso, sarà il medico a stabilire quali prodotti farmacologici. Evita di seguire ricette miracolose trovate online e, piuttosto, chiedi al tuo farmacista un buon prodotto per proteggere le unghie.

Cosmetici TOP per le unghie fragili

Per esempio un prodotto molto efficace è TNS Cosmetics BB Nail 7 in 1, un prodotto Made in Italy davvero eccezionale. Si può usare come base per lo smalto oppure come protettore semplice dal momento che minimizza le imperfezioni ed esalta la colorazione naturale dell’unghia.

Usato su mani e piedi, in breve tempo, può ridare un aspetto sano e forte alle tue unghie. Tuttavia ti consigliamo sempre di abbinarlo ad un’alimentazione sana e ad un buon integratore mirato. Infine l’olio riparatore per unghie e cuticole di Simon&Tom è un altro prodotto eccezionale. Al suo interno contiene ben sei oli che aiuteranno le unghie a tornare in forma e le proteggeranno dalle infezioni batteriche. Un vero toccasana!