come fare la tinta a casa
Capelli

Come fare la tinta a casa senza rovinare i capelli

Come fare la tinta a casa senza rovinare i capelli? Questa è davvero una bella domanda ma, vista l’elevata mole […]

Come fare la tinta a casa senza rovinare i capelli? Questa è davvero una bella domanda ma, vista l’elevata mole di richieste e domande, proveremo a rispondere nel modo più completo possibile.

Innanzitutto il modo migliore per non rovinare i capelli facendo la tinta è quello di rivolgersi ad un parrucchiere esperto che conosce i tempi di posa, l’aggressività dei prodotti e le tecniche migliori per darti sempre il risultato sperato.

È vero che il parrucchiere può essere impegnativo o costoso ma è sicuramente l’opzione migliore rispetto al bruciare i capelli e a vedere intere ciocche cadere giù, danneggiate e irreparabili. Non credi?

Tuttavia con il lockdown ha preso piede la moda della tinta fai da te e, per questo, vedremo come fare per non sbagliare. Dal momento che esiste una miriade di modalità per colorare i capelli proveremo a elencarle tutte, a partire da quelle innocue che tutti possiamo fare a casa.

Tinte senza ammoniaca

Le tinte senza ammoniaca sono le più popolari del momento perché permettono di colorare le chiome senza il rischio di sbagliare e bruciare i capelli. Sono tinte adatte anche a chi è in dolce attesa e in commercio esistono tantissimi marchi vegan, cruelty-free e non tossici.

L’importante è rispettare i tempi di posa, evitare di risciacquare con acqua bollente, non usare piastra o ferri dopo la tinta e mantenere per almeno due settimane i capelli senza stress di qualsiasi sorta.

Dopo aver usato la tinta senza ammoniaca, quindi, dovrai evitare elastici, lavaggi frequenti e di usare fonti di calore troppo elevate per dare il tempo al capello di assorbire il colore. Difatti l’assenza di ammoniaca rallenta il processo di sedimentazione del colore e, quindi, bisognerà prestare più attenzione al dopo-tinta.

Per non stressare la chioma applica maschere protettive e nutrienti, magari proprio per capelli colorati e riduci le quantità di shampoo che applichi normalmente. Ultimo consiglio: non applicare mai la tinta sui capelli puliti! Proteggi la cute e attrezzati per non sporcare il bagno perché alcuni colori non vengono via facilmente.

Hennè: funziona? Vale la pena provarlo?

L’Hennè è l’alternativa naturale alle tinte chimiche ma, a differenza di queste ultime, offre un range di colori ben più ristretto. Non troverai tinte naturali azzurre, rosa shocking o viola per cui sono ideali se desideri applicare prodotti naturali per ottenere colorazioni altrettanto naturali.

L’Hennè è il mix di piante tintorie che, applicate sui capelli danno vita al colore e che non provocano irritazioni, ustioni o pericolose bruciature sui capelli. Per dare una rinnovata al tuo stile sono l’ideale che ti preserva dai pasticci che potresti combinare con decolorazioni o tinte a base di ammoniaca.

Maschere e shampoo coloranti: l’alternativa sicurissima!

Per fare la tinta a casa senza combinare i pasticci potresti provare le maschere e gli shampoo coloranti che oggi trovi in tantissime colorazioni! Sono prodotti temporanei che colorano la parte esterna del capello e, quindi, ti aiutano a coprire i capelli bianchi o a dare qualche riflesso lucente sul tuo tono naturale. Questo genere di prodotti va via in cinque o dieci lavaggi e, a parer nostro, è l’alternativa più interessante per fare la tinta a casa.

Difatti contengono quantità minime di acqua ossigenata o ammoniaca e, quindi, la decolorazione o la colorazione avvengono in modo più che delicato. Sono semplici da utilizzare perché sono venduti già miscelati, in modo che tu dovrai solamente applicarli in posa e attendere qualche minuto. Non sporcano, non macchiano e soprattutto, non mettono in pericolo la tua chioma!