Tornare in forma si può con la dieta detox
Reduci dalle vacanze natalizie e dalle grandi abbuffate? È arrivato il momento di disintossicarsi e di riportare al giusto equilibrio […]
Reduci dalle vacanze natalizie e dalle grandi abbuffate? È arrivato il momento di disintossicarsi e di riportare al giusto equilibrio il nostro organismo. Dopo le feste, infatti oltre a perdere peso abbiamo bisogno di recuperare la salute del nostro corpo, basta quindi a pancia gonfia e fegato affaticato. La soluzione ai vostri problemi sta nella dieta detox dopo feste, per depurare il vostro corpo dalle tossine in eccesso.
Che cosa è la dieta detox
La dieta detox è una vera e propria dieta disintossicante, che aiuta il nostro organismo a depurarsi dalle tossine accumulate con cibo spazzatura, bevande nocive o anche derivate da stress, farmaci o inquinamento ambientale. Oltre a rigenerare il nostro organismo è finalizzata anche al dimagrimento. La dieta detox dimagrante favorisce l’assunzione di alimenti come cereali integrali, uova e pesce, consumati in quantità ridotte e moderatamente. In realtà esistono diversi tipi di dieta detox.
Dieta detox dopo feste
Dopo le abbuffate natalizie il nostro fegato ed intestino sono sicuramente messi a dura prova, causandoci non pochi problemi come pancia gonfia o aumento dei livelli di colesterolo. Per recuperare la giusta forma e riequilibrare il nostro organismo, si prevede l’assunzione di abbondanti quantità di frutta e verdura, con pasti leggeri e poveri di condimento, accompagnati ovviamente da una costante attività fisica.
Dieta detox vegana
La dieta detox vegana è un rimedio che ci permette di rimetterci in forma in pochissimo tempo. Questa tipologia di dieta detox prevede l’eliminazione di tutti gli alimenti di derivazione animale. Se si segue la dieta detox vegana non si ha il problema dell’assunzione di troppe calorie, ma invece bisognerà stare attenti alle dosi e alla qualità del cibo. Questa dieta prevede, inoltre, l’assunzione di tanta acqua. Gli alimenti ammessi nella dieta detox vegana sono: frutta e verdura biologica, soia e fibre, noci, cereali, pane e pasta integrali, tofu, ecc…
Frullati e centrifughe
Le dieta detox dimagrante nella maggior parte dei casi è formata da ricette poco gustose, in alcuni casi però si possono trovare delle ricette golose e facili da fare. È il caso ad esempio della dieta detox frullati e della dieta detox centrifugati, buonissimi da gustare, che ci aiutano inoltre a combattere la ritenzione idrica
Vi consigliamo di ricorrere alla dieta detox centrifugati se avete bisogno di drenare, depurare il vostro organismo e combattere la ritenzione idrica, mentre potete ricorrere alla dieta detox frullati se volete ridurre il senso della fame.
Menù settimanale tipo
Per aiutarvi a disintossicare il vostro organismo e riacquistare la giusta forma abbiamo pensato di proporvi un menù settimanale tipo. Lunedì: a colazione una macedonia di frutta e yogurt magro; a pranzo minestra di verdura e un’insalata; per cena orata con verdure al vapore, tre gallette di riso. Martedì: a colazione cereali e latte scremato; per pranzo un piatto di riso o di cereali integrali e un’insalata; a cena 100 grammi di petto di pollo grigliato con verdure grigliate, tre gallette di riso. Mercoledì: a colazione macedonia di frutta e yogurt magro; pranzo con insalata di farro e verdure e 50 gr di prosciutto crudo; a cena 100 gr di carne, insalata e 1 panino integrale. Giovedì: colazione con cereali e latte scremato, pranzo con 100 gr di pesce al vapore, con carote al vapore; per cena 80 grammi di pasta integrale con pomodoro e basilico. Venerdì: colazione con macedonia di frutta e yogurt magro; a pranzo 100 gr di prosciutto di tacchino con insalata; cena con passato di verdura con grana e crostini di pane. Sabato: colazione con cereali e latte scremato; a pranzo verdure al vapore e un pezzetto di formaggio stagionato; per cena 100 grammi di salmone al forno con patate lesse. Domenica: colazione con frutta, una spremuta, una fetta biscottata e del miele; a pranzo un tortino di verdura al forno; cena con petto di pollo al limone e un 1 panino integrale.
Può interessarti anche:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo