Capelli elettrizzati: ecco come sbarazzarsene!
I capelli elettrizzati sono ciò che gli esperti definiscono “bad hair day” per fare riferimento a quelle giornate in cui […]
I capelli elettrizzati sono ciò che gli esperti definiscono “bad hair day” per fare riferimento a quelle giornate in cui la nostra chioma appare sospesa in aria, come nel migliore dei film horror. Qualunque cosa cerchiamo di fare per rimediare peggiora la situazione per cui è doveroso spiegare come evitare questo sgradevole effetto “messy”.
I capelli elettrizzati sono causati da meteo, shampoo e phon
Per prima cosa ci troviamo dinanzi ad un fenomeno che segnala che c’è qualcosa che non va nella tua routine perché sicuramente stai usando uno shampoo aggressivo o stai esagerando con il calore del phon. Difatti l’elettricità statica che si accumula sui capelli potrebbe derivare da queste due cause. Ad aggiungersi al problema ci sono gli eventi atmosferici che non possiamo evitare o prevedere e che complicano l’effetto svolazzante delle nostre chiome.
Per prima cosa cerca di dare uno sguardo ai prodotti che usi per l’igiene dal momento che potrebbero essere i colpevoli dell’accumulo di elettricità statica sui capelli. Difatti questo problema si verifica soprattutto sui capelli molto fini per cui assicurati di aver optato per prodotti professionali, privi di emulsionanti e tensioattivi che aggrediscono la cute. Opta per prodotti idratanti, variandoli periodicamente anche in base alla stagione e, soprattutto, usane minori quantità.
Evita lo stropicciamento!
Dopo il lavaggio evita sempre di sfibrare i capelli stropicciandoli con l’asciugamano ma, molto semplicemente, tampona con delicatezza tutta la chioma. Questo è utilissimo anche per proteggere il capelli bagnato che è molto più debole rispetto a quando è asciutto. Per l’asciugatura scegli phon con tecnologia a ioni, adatti a mantenere protette radici e cuticole e evita pattini in plastica, prediligendo spazzole e strumenti professionali in carbonio.
Un altro buon consiglio per evitare i capelli elettrizzati è quello di mantenerli sempre ben idratati, scegliendo trattamenti protettivi adatti. Per esempio valuta maschere e balsami idratanti che sono a base oleosa e che ti aiutano a tenere in forma tutta la chioma. Ricorda di applicarli solo sulle lunghezze e di evitare le radici per evitare l’anti-estetico effetto unto e per non disturbare la formazione del sebo sulla cute.
Modera cosmetici, phon e spazzola
Lo stesso vale per i sieri da applicare sule lunghezze che appesantiscono il capello e che evitano l’effetto svolazzante. Ricorda che questi prodotti devono essere usati con moderazione perché contribuiscono a sporcare velocemente il capello. Lo stesso vale per shampoo e balsamo che andrebbero sempre usati a minime quantità. Dopotutto sono prodotti che vanno emulsionati con acqua per cui non c’è motivo di usarne dosi industriali per un solo lavaggio. In questo modo contribuirai anche a preservare l’ambiente!
Infine gli esperti raccomandano sempre di usare in modo corretto il phon che è uno dei maggiori responsabili dei capelli elettrizzati. Per evitare l’effetto horror che tutte noi detestiamo, quindi, occorrerà moderare il getto di calore e la temperatura, asciugando dall’alto verso il basso e cercando di evitare le spazzolate orizzontali. Se hai bisogno della spazzola e non puoi farne a meno, applica un termoprotettore direttamente tra le setole ma sempre in piccole quantità. Vedrai che, finalmente, i tuoi capelli staranno al loro posto senza volteggiare per aria!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo