Capelli

Come capire quale taglio di capelli si addice al tuo viso

Come capire quale taglio di capelli si addice al tuo viso?  Hai mai pensato di rivoluzionare la tua chioma ma […]

Come capire quale taglio di capelli si addice al tuo viso?  Hai mai pensato di rivoluzionare la tua chioma ma la paura dell’effetto finale ti ha bloccato e sei tornata/o al solito taglio che indossi da una vita? Allora questo articolo potrebbe fare al caso tuo dato che abbiamo indagato su come forma del viso e taglio di capelli possono andare d’accordo per esaltare i pregi del viso.

Che forma ha il tuo viso?

Questa potrà sembrare una domanda banale ma non tutti sanno rispondere. Per questo abbiamo pensato di riportare i consigli di un famosissimo brand di stilisti del capello, ContestaRock, e di riproporli qui per capire la forma del nostro viso. Tutto ciò che ti servirà per capirlo è un rossetto, un elastico e uno specchio. Ti basterà raccogliere la chioma, posizionarti davanti lo specchio e ricalcare i contorni che vedi riflessi con il rossetto. Ora allontanati e guarda: che figura vedi? Quella sarà la forma del tuo viso.

Quale taglio di capelli si addice al tuo viso? Tutto dipende dalle forme

In generale i visi si distinguono in spigolosi e smussati dove i primi possono avere una forma quadrata o triangolare mentre, i secondi, saranno di forma tonda o ovale.

Sui visi di forma spigolosa sono preferibili i tagli lunghi almeno fino alle spalle con linee bilanciate che possano addolcire i lineamenti e ridurre le angolature.

Per le forme di viso smussate, ovvero tonde e ovali occorrerà creare spigoli sul viso e scegliere stili come carrè sul mento o frange dritte che diano meno rotondità al volto. Nel caso di visi ovali serviranno tagli che riducano la lunghezza del volto. Al contrario con i visi tondi bisognerà creare altezza dando volume alle radici.

Taglio di capelli per visi quadrati: ecco quali preferire

Il viso quadrato tende ad avere fronte e mascella accentuate per questo sono ideali i tagli scalati con ciuffi laterali che scendono fino alla bocca. In questo modo si va a smussare l’angolatura forte e ad addolcire i tratti del viso che danno una forma squadrata. Il taglio ideale dovrebbe essere voluminoso solle radici e più piatto ai lati, soprattutto in coincidenza della mascella. All’altezza della bocca, quindi, sono ideali delle curvature così come sulla fronte, dove dovrai prediligere frange non troppo lunghe o regolari. Andranno bene le frange tonde e quelle scalate ma dovresti evitare la riga centrale.

I tagli di capelli per i visi triangolari

ElleItalia – Taglio per viso triangolare

I visi triangolari devono necessariamente bilanciare il senso di “vuoto” che si crea sul mento per cui occorre lavorare su effetti arrotondati che vadano ad armonizzarsi con i bordi del volto.

Per questo tipo di viso andrebbero bene i carrè stondati e le frange irregolari e tondeggianti. Nello scatto preso da ElleItalia abbiamo scelto il taglio a bassa manutenzione ideale da portare liscio o sbarazzino e ondulato.

Viso tondo? Ecco il taglio che ti valorizza

therighthairstyles.com – Taglio perfetto per viso tondo

Se hai un bel viso tondo il miglior modo per valorizzarlo è quello di avere lunghezze che vadano ad alleggerire le guance e a spezzare l’effetto mela.

Scala e sfila e si, prova la riga centrale che attenua le rotondità del volto.. inoltre la riga al centro ringiovanisce dato che oggi piace soprattutto ai teenager!

…e per i visi ovali?

Per il viso ovale valgono le stesse raccomandazioni che trovi qui sopra anche se vanno bene tagli lunghi, corti, simmetrici o asimmetrici. In questo caso potrai sbizzarrirti cercando di capire con il tuo stylist se valorizzare gli occhi o le labbra.

In ogni caso sappi che con un viso ovale puoi tranquillamente sperimentare tutti i tipi di riga e di lunghezza perché è la forma più regolar e armoniosa tra quelle esistenti… Che fortuna!