Pelle secca, i rimedi naturali per contrastarla
La pelle secca è una condizione che può essere sia genetica che momentanea. In entrambi i casi occorre agire su […]
La pelle secca è una condizione che può essere sia genetica che momentanea. In entrambi i casi occorre agire su più fronti per evitare danni a lungo termine anche gravi tra cui rughe, screpolature, escoriazioni e altri fastidi cutanei.
Lo stile di vita determina la salute di pelle e capelli
La pelle secca può derivare da fattori genetici o da particolari condizioni di vita poco attente alla salute. Nel primo caso occorrerà rivedere completamente la propria beauty routine per favorire la corretta idratazione cutanea attraverso acqua, rimedi naturali e cosmetici delicati adatti. In pratica bisognerà adottare abitudini di vita basate proprio sulla tipicità della pelle che, ovviamente, riguardano non solo viso e corpo ma anche i capelli.
Nel secondo caso potrebbe verificarsi un momentaneo stato di disidratazione dovuto ad un’alimentazione sbagliata, al caldo stagionale o all’uso di cosmetici e prodotti per la cura del corpo troppo aggressivi. Bere molta acqua potrebbe non essere sufficiente se l’alimentazione è orientata per lo più su cibo spazzatura, alcolici e alimenti ricchi di conservanti artificiali.
Bevi di più e aiutati con la natura
Come sempre la miglior cosa da fare è migliorare i livelli di idratazione e quelli dei nutrienti optando per frutta e verdura fresca di stagione, tisane e decotti a base di erbe naturali idratanti e anti-ossidanti come aloe vera, zucca, anguria, pomodori, pesche noci, carote, arancia ecc… Per bere di più senza avvertire la sensazione di sforzo basterà diluire in acqua tisane al gusto di frutta che invogliano anche le persone più restie e meno abituate.
Sul fronte cosmetici e detergenti, invece, occorrerà agire lasciando stare prodotti commerciali molto aggressivi, ricchi di elementi chimici non adatti al tipo di pelle o alla momentanea condizione di disidratazione. Per esempio oggi è possibile scegliere tra un’ampia varietà di cosmetici naturali prodotti con bava di lumaca, burro di karité e latte d’asina.
Impara a leggere l’INCI dei prodotti che usi
Il costo di questi prodotti, naturalmente privi di agenti tossici e chimici, è praticamente lo stesso dei cosmetici chimici che, vogliamo ricordare, non sono per forza dannosi per la salute. Il miglior equilibrio tra qualità e prezzo è sempre indicato nell’inci, ovvero nell’etichetta.
Evita parabeni, emulsionanti chimici e tensioattivi e, per i capelli, tieniti alla larga da siliconi e dimethicone che seccano la cute dando vita a pruriti molto fastidiosi. Prova le maschere emollienti ed idratanti evitando di produrle in casa perché, contrariamente a quanto leggi sui social, non hanno quasi alcuna efficacia.
Meglio affidarsi a laboratori cosmetici certificati come Lifting Nature e Barò Cosmetics, aziende italiane che producono prodotti sottoposti a severi test qualitativi.
Se volessi avere consigli personalizzati potrai anche rivolgerti direttamente alle aziende, spiegando le caratteristiche del tuo tipo di pelle e i fastidi che provi per l’eccessiva secchezza. Infine il miglior suggerimento che possiamo darti è quello di parlare con il tuo medico perché molte volte la pelle secca è la manifestazione di carenze nutrizionali o patologie che solo un esperto è in grado di individuare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo