Nuove tendenze hairstyle: le acconciature anni ’80 tornate di moda
Le acconciature che si usava portare negli anni ’80 sono tornate finalmente in auge: capelli eccentrici, stravaganti, extra voluminosi, cotonati […]
Le acconciature che si usava portare negli anni ’80 sono tornate finalmente in auge: capelli eccentrici, stravaganti, extra voluminosi, cotonati oppure lunghi mullet dalle punte scalate. Un prodotto must-have che non può assolutamente mancare nel tuo beauty case è la brillantina per capelli, un composto a base di cera vergine, oli minerali e acqua. La brillantina su Idea Bellezza è ottima per rendere i tuoi capelli morbidi e setosi, mettendo in risalto la loro naturale lucentezza. Prova subito questo fantastico prodotto per realizzare in casa delle perfette acconciature anni ’80: vediamo insieme quali sono state quelle più iconiche!
Capelli ricci e voluminosi
I capelli ricci sono un classico tra le acconciature anni ’80, molto in voga tra i musicisti dell’epoca. Il tipico ondulato a zig-zag crea consistenza e volume anche su capelli lunghi e fini. Si possono portare sciolti e selvaggi oppure eseguire un mezzo raccolto, liberando il viso dalle ciocche. I capelli ricci, fatti con la permanente o cotonati all’inverosimile, venivano sfoggiati con estrema fierezza durante tutto il decennio.
Fissati con un velo di lacca per non scomporli al minimo accenno di vento, sono resistiti fino all’avvento prorompente del liscio e delle piastre liscianti.
Capelli mossi e voluminosi
I capelli mossi, che ricordano molto anche lo stile pin-up degli anni ’50, erano i preferiti delle star hollywoodiane. Questa acconciatura irresistibilmente sexy è tornata di gran moda: incornicia il viso e ammorbidisce i lineamenti, la scelta ideale per una donna che non vuole rinunciare alla sua femminilità.
Capelli scalati o Mullet Hair
Anche il taglio scalato o mullet è tipico di quel periodo: è caratterizzato da una doppia lunghezza (corto davanti e lungo dietro) con frangia corta e spettinata, molto apprezzato sia dagli uomini che dalle donne.
La moderna rivisitazione di questo look è più elegante e fresca, ideale per i volti tondi o squadrati. Oggi è ritornato di gran moda grazie alle popstar Rihanna, Miley Cyrus e Zendaya.
Coda di cavallo alta
Gli anni Ottanta hanno consacrato la coda alta come simbolo di stile e femminilità. Si tratta di un look molto versatile, perfetto sia in occasioni formali che informali, e snellisce il viso allungandolo. Oggigiorno, il finish più apprezzato è quello liscio e lucido: basti pensare ad alcune star del calibro di Kim Kardashian.
Un’altra acconciatura alta è quella definita “a fontana”, poiché ricorda proprio il flusso dell’acqua, conferendo al volto un aspetto fresco. Si esegue raccogliendo i capelli il più in alto possibile, per poi aprirli lasciando che cadano come lo scroscio delle onde. Per un aspetto più trendy, vanno lasciate due ciocche sciolte ai lati del viso.
Colpi di sole
È ritornata a grandi linee anche la moda dei colpi di sole o mèches, o meglio, non è mai tramontata del tutto. Con il passare degli anni sono state introdotte nuove soluzioni per ottenere una schiaritura più naturale dei capelli scuri, come lo shatush e il balayage. Anche i prodotti per la decolorazione sono divenuti molto più sofisticati, in grado di ottenere tonalità personalizzate sul colore di base e a seconda dell’incarnato. Cambiano le tecniche, ma la moda resta.
Accessori per capelli anni ‘80
Tra le diverse acconciature tornate alla ribalta, non possiamo non menzionare alcuni degli accessori per realizzarle, in perfetto stile anni ‘80. Fasce, elastici, fiocchi e bandane: scopriamoli insieme nel dettaglio!
Fasce e bandane colorate
La fascia è un accessorio indimenticabile, tornato di moda per la primavera/estate 2022. Disponibile in tante fantasie e varianti cromatiche, si può indossare in qualsiasi contesto: per un appuntamento romantico, un aperitivo con gli amici sulla spiaggia o per recarsi in ufficio nei giorni più caldi.
La bandana, invece, conferisce al look un aspetto più ribelle. Siccome è pensata per coprire tutta la testa, è perfetta da sfoggiare in spiaggia per proteggere i capelli ed essere alla moda.
Fermaglio a fiocco
Uno degli accessori più femminili mai esistiti è sicuramente il fermaglio a fiocco, utile per allontanare in maniera elegante i capelli dal volto e realizzare un semi-raccolto: l’acconciatura ideale per donne dall’animo romantico e sognante.
Scrunchies
Gli scrunchie sono dei maxi elastici in tessuto colorato, molto gettonati per accompagnare look di ispirazione collegiale. Dalla classica coda alta al mezzo raccolto, questo accessorio è destinato a diventare uno dei protagonisti chiave di questa estate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo