La dieta disintossicante e dimagrante che aiuta a sgonfiare il fegato
Il fegato è un organo molto importante per il nostro corpo, in quanto svolge funzioni essenziali alla nostra sopravvivenza. Mangiare […]
Il fegato è un organo molto importante per il nostro corpo, in quanto svolge funzioni essenziali alla nostra sopravvivenza. Mangiare troppo e male, significa spesso sottoporre il fegato ad un lavoro eccessivo, tale da non permettergli di smaltire le tossine e i grassi in modo corretto. Per disintossicare il fegato dalle sostanze tossiche è opportuno seguire una dieta disintossicante equilibrata.
Cosa si mangia in una dieta disintossicante
Una dieta depurativa ha come obiettivo quello di ripulire il fegato dalle tossine accumulate, di eliminare i liquidi in eccesso di sgonfiare l’organismo. Per far questo ci sono alcuni alimenti ideali a queste funzioni, come le centrifughe di verdura e frutta, ma anche cereali integrali e tisane drenanti. Una dieta disintossicante per il fegato include alimenti depurativi come l’aglio, pompelmo, tè verde, barbabietola rossa, verdure a foglia verde, cavoli, carote, cereali integrali, limone. Gli alimenti da evitare sono invece: caffè, latticini, alcool e zuccheri.
Una dieta disintossicante è anche dimagrante
Una dieta disintossicante e dimagrante è consigliata per chi ha bisogno di eliminare il fastidioso senso di gonfiore e i soliti problemi di ritenzione idrica o anche per chi ha difficoltà nella digestione. indicata questa dieta soprattutto dopo le abbuffate natalizie e pasquali. Il gonfiore e il senso di pesantezza, infatti, il più delle volte sono causati da accumuli di tossine che l’organismo non riesce ad eliminare. Questo in genere è dovuto ad un’alimentazione sbagliata, basata sull’assunzione di alimenti grassi o cibi raffinati e complessi come pane, patatine fritte o merendine, oltre ovviamente ad uno stile di vita sedentario, allo smog e all’ inquinamento. Per seguire una dieta disintossicante e dimagrante è bene rispettare delle regole base per una corretta alimentazione. La prima cosa da evitare è quella di non assumere cibi troppo lavorati e carichi di zucchero. Bisogna poi evitare di bere bevande zuccherate o anche i superalcolici, anche il vino in quantità eccessive. Vi consigliamo inoltre di sostituire la pasta e il pane con farine integrali. È importante mangiare tanta frutta e verdura di stagione. Nella dieta disintossicante e dimagrante si prediligono carni bianche, pesce, formaggio fresco e tantissima acqua oligominerale, circa 2 litri al giorno. Un consiglio che vi diamo è anche quello di sostituire il caffè con il tè verde o con le tisane depurative.
Menù tipo di una dieta disintossicante per il fegato
In una dieta disintossicante per il fegato è opportuno mangiare poco e bene, gli alimenti giusti. Per colazione vi consigliamo: frutta di stagione o una macedonia, circa 200 gr; tè verde o tisana depurativa. A pranzo: frutta di stagione; verdure crude circa 200 gr; 60-80 gr di riso con 200 gr di verdure cotte. Per il condimento si può usare 1 cucchiaio di olio, succo di limone ed erbe aromatiche. Per lo spuntino pomeridiano: frutta di stagione. A cena: 200 gr di verdure cotte e 60 gr di riso. Per dei risultati ottimali e per garantire una migliore funzionalità del vostro fegato vi consigliamo di assumere tisane alla melissa, ortica, rosmarino e al tarassaco.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo