Tendenza-Look-Donna-Meches
Acconciature Tendenze

Rinnovare il proprio look con le meches

Per tutte le donne che vorrebbero cambiare il proprio look, ma non hanno il coraggio di osare tinte o tagli […]

Per tutte le donne che vorrebbero cambiare il proprio look, ma non hanno il coraggio di osare tinte o tagli estremi, la soluzione migliore sono le meches. Le meches, infatti, sono un ottimo modo per rinnovare lo stile dei vostri capelli, senza stravolgere troppo: infatti non è come cambiare colore completamente, ma solo cambiare alcune ciocche. Se fatte bene e soprattutto se si sceglie la tonalità adatta al colore naturale, il risultato può essere stupefacente.

Cosa sono in realtà le meches?

Le meches non sono altro che una colorazione parziale, che va a schiarire i capelli a ciocche, rendendoli più movimentati e luminosi. Danno ai capelli delle sfumature decise e possono essere applicate su un’infinità di colori: castano, rosso, biondo, ecc.
Vengono eseguite su ciocche consistenti di capelli e si ottengo decolorando, in una prima fase, la ciocca e successivamente applicando la tinta scelta.

Meches e colpi di sole, quali sono le differenze?

Hanno la stessa finalità, ma esistono più di una differenza tra meches e colpi di sole. I colpi di sole sono delle sfumature di colore tono su tono, ottenuti utilizzando il colore per schiarire o scurire le ciocche di una o due tonalità. Sono dei riflessi estesi a tutta la capigliatura le cui striature si confondono facilmente con il colore naturale di base.
Le meches, invece, vanno applicate su ciocche più grosse ottenendo così un effetto più marcato e netto. La sfumatura nel colore è più decisa e la coloritura parziale più accentuata. Inoltre, diversamente dai colpi di sole, le ciocche vengono decolorate e di conseguenza non possono essere scurite.

Come si fanno le meches?

Il processo per fare le meches non è proprio facile, quindi per le più inesperte vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista se le volete fare. Per le più pratiche con i capelli invece, possiamo dirvi che potete anche realizzarle in casa, risparmiando anche un po’.
Bisogna procurarsi tutto l’occorrente e ovviamente decidere la tonalità che si vuole ottenere. Vi consigliamo di indossare i guanti in lattice e abiti vecchi, perché potrebbero macchiarsi. Una volta deciso il tutto puoi procedere preparando il composto in una ciotola. Si procede dividendo i capelli con il pettine in varie ciocche, ogni ciocca va poi ricoperta con la tinta preparata, con l’aiuto di un pennello per tinture. Attenzione a non lasciare spazi, ma nemmeno ad abbondare troppo. Ogni ciocca va poi avvolta nella carta stagnola. Una volta atteso il tempo di posa necessario, si risciacqua con abbondante acqua tiepida. Non usare shampoo ma solo un impacco di balsamo per completare il tutto. Asciugare i capelli e le meches sono fatte!

Di che colore e che tipo di meches fare?

La prima cosa da fare per ottene delle meches perfette è quella di scegliere il colore giusto. Vi consigliamo di scegliere una tonalità più vicina al vostro colore naturale. Vi sconsigliamo di farvi le meches bionde se avete i capelli nero corvino. Se si hanno dei capelli di colore chiaro, su può provare con delle meches che vanno verso le nuance del biondo, se si è mori si può osare con il rosso, blu o anche violetto.
Oltre al colore è importante scegliere anche che tipo di meches fare. Infatti, ne esistono di diversi tipi, variano per spessore, lunghezza e frequenza.