integratori-sportivi
Integratori

Integratori sportivi: ecco quali scegliere in base all’attività

Gli integratori sportivi hanno fatto parlare molto di sè, perchè in molti casi durante un allenamento o una performance gli […]

Gli integratori sportivi hanno fatto parlare molto di sè, perchè in molti casi durante un allenamento o una performance gli atleti assumono sostanze che nemmeno sanno a cosa servono e che potrebbero addirittura nuocere alla loro salute se prese con dosaggi sbagliati. Nonostante questo fattore, a cui bisogna sempre prestare attenzione, è stato dimostrato scientificamente che in alcuni casi l’organismo necessita di un maggiore apporto di determinate sostanze, quindi gli integratori sportivi possono tornare utili, se assunti con criterio e senza mai esagerare.

Va detto, però, che a seconda dell’attività fisica e dell’allenamento che si pratica, esistono tipologie di integratori sportivi differenti ed è quindi importante sapere quali sostanze assumere in ogni circostanza. In questo articolo vi daremo qualche consiglio proprio su questo, indicandovi quali integratori impiegare nelle differenti tipologie di sport: li trovate sia in farmacia che online

Integratori sportivi per attività di potenza

Se praticate sport di potenza quali ad esempio sollevamento pesi e body buildingdovrete assumere integratori sportivi specifici per aumentare la massa muscolare e la forza. Ecco i più consigliati:

  • Creatina. Questo integratore alimentare è raccomandato soprattutto in soggetti che non assumono sufficienti dosi di carne (i vegetariani ad esempio) poichè migliora il recupero e aumenta sia la forza che la massa muscolare. Se siete soliti assumere carne con una certa regolarità, la vostra alimentazione è più che sufficiente e non avete alcun bisogno di assumere creatina, anche perchè sarebbe del tutto inutile. Se invece ne avete bisogno, vi consigliamo questo integratore a base di creatina e specificatamente pensato appunto per la massa muscolare.
  • Integratori di amminoacidi ramificatiQuesti integratori sono indicati per coloro che praticano sforzi intensi per un periodo prolungato di tempo: il loro scopo è infatti quello di favorire il recupero in seguito all’allenamento e vanno quindi assunti solo in alcune particolari circostanze.
  • Integratori di proteine e amminoacidi. Come per la creatina, anche gli integratori a base di proteine e amminoacidi sono indicati esclusivamente nei soggetti che non hanno un sufficiente apporto di proteine: è il caso dei vegetariani, ad esempio. Se però voi mangiate regolarmente carne questi integratori sono praticamente inutili.
  • Integratori di sali minerali. Gli integratori sportivi di sali minerali sono utili perchè generalmente in una dieta ricca di proteine e povera di latticini si può andare incontro a qualche scompenso di calcio e grazie ai sali minerali si riesce a riequilibrare il tutto.

Integratori sportivi per attività di resistenza

Se praticate sport di resistenza, come ad esempio ciclismo, nuoto, sci di fondo, podismo ecc., dovete assumere integratori specificatamente pensati per accumulare più energie e metabolizzare meglio i grassi corporei. Ecco i più consigliati:

  • Maltodestrine. Gli integratori sportivi a base di maltodestrine sono molto utili quando si superano i 90 minuti di allenamento, per soddisfare il bisogno dell’organismo di energia. Le dosi consigliate sono pari a 30 grammi per ogni ora di allenamento o di competizione.
  • Amminoacidi ramificati. Per questi integratori vale esattamente il discorso fatto in precedenza, con la differenza che in caso di sport di resistenza questi integratori sportivi vanno assunti solo dopo almeno 45′ di allenamento.
  • Integratori di vitamine e sali minerali. Questi integratori sono utili in realtà per tutti gli sportivi, in quanto compensano le carenze che spesso si presentano anche se la dieta è bilanciata.

Altri tipi di integratori: