Dieta-in-gravidanza
Alimentazione Diete dimagranti

Dieta in gravidanza: consigli contro la toxoplasmosi e per non ingrassare troppo

Quando una donna scopre di essere in dolce attesa sono moltissimi i dubbi che iniziano a frullare nella sua testa: […]

Quando una donna scopre di essere in dolce attesa sono moltissimi i dubbi che iniziano a frullare nella sua testa: come devo comportarmi? A chi devo rivolgermi? Quali visite devo fare? Ma soprattutto…come devo modificare il mio stile di vita e quale dieta in gravidanza devo adottare per evitare il rischio di toxoplasmosi e per non ingrassare troppo senza fare del male al bambino? Bene, oggi ci concentriamo proprio su questo argomento: la dieta in gravidanza, e vi consiglieremo quali cibi evitare sia per prevenire disturbi o problemi al feto sia per perdere peso e rimanere in forma nel modo corretto!

Dieta in gravidanza: 5 regole per prevenire la toxoplasmosi

La toxoplasmosi, se contratta dalla madre, può avere ripercussioni problematiche sul nascituro: ma cos’è la toxoplasmosi? Si tratta di un’infezione provocata da un parassita della carne: spesso i sintomi sono lievi e trascurabili in un soggetto adulto, ma se contratta in gravidanza questa patologia può avere conseguenze davvero gravi come l’aborto, la morte del feto, nascita prematura o letargismo nel nascituro. Per questo motivo è importante adottare una dieta in gravidanza corretta e attenta, evitando i cibi che più di altri possono risultare rischiosi e adottando delle accortezze nella loro preparazione.

  1. Lavare accuratamente frutta e verdura con amuchina o bicarbonato
  2. Congelare la carne prima di cuocerla bene e consumarla
  3. Evitare insaccati, affettati e carne cruda
  4. Lavare accuratamente le stoviglie entrate in contatto con carne cruda o verdure non lavate
  5. Disinfettare bene le mani prima di mangiare e cucinare

Dieta in gravidanza: come perdere peso senza causare problemi al feto

L’aumento di peso, inutile dirlo, è del tutto normale in gravidanza e anzi è sintomo del fatto che tutto sta procedendo nel modo corretto! Questo però non significa che sia effettivamente il caso di mangiare per due, o che mangiare in modo eccessivo e smoderato faccia bene al nascituro: seguire una dieta in gravidanza che sia equilibrata ma al tempo stesso ipocalorica non è una cattiva idea e può tornare utile anche per evitare di sentirsi poco bene con sè stesse in seguito all’aumento di peso. L’importante è evitare di fare di testa propria e seguire un regime alimentare che sia equilibrato e corretto, che non crei scompensi di alcun tipo ma al tempo stesso permetta di non ingrassare in modo eccessivo.

Ecco alcuni consigli di base ed esempi per una dieta in gravidanza che vi permetterà di tenere sotto controllo il vostro peso forma:

  • Per colazione, potete bere 200 ml di latte parzialmente scremato senza zucchero e mangiare 3 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata. In alternativa, potete sostituire il latte con yogurt magro e le fette biscottate con fiocchi di cereali o di riso soffiato. Al posto della marmellata, inoltre, potete usare il miele.
  • Come spuntino potete mangiare un frutto di stagione, un pacchetto di cracker oppure una bella spremuta d’arancia ricca di vitamina C (evitate lo zucchero però).
  • A merenda, invece, potete scegliere tra un bicchiere di latte parzialmente scremato, un frullato, yogurt, cracker, o anche due palline di gelato alla frutta.

Da questi esempi è già evidente che si tratta di una dieta senza pane e pasta (fatta eccezione naturalmente per i pasti principali, in cui qualche carboidrato non fa certo male!).

Altri consigli per la dieta in gravidanza: