Alimentazione-in-Gravidanza
Alimentazione

Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare per non ingrassare troppo

In gravidanza, l’incubo di tutte le donne è quello di ingrassare troppo e non riuscire più a perdere quei chili […]

In gravidanza, l’incubo di tutte le donne è quello di ingrassare troppo e non riuscire più a perdere quei chili di troppo. Per evitare ciò non è necessario seguire diete restrittive, ma basta avere una sana alimentazione, magari con l’aiuto anche di un nutrizionista.

La giusta alimentazione in gravidanza

Durante la gravidanza si può mangiare tutto, stando però attente ed evitando gli alimenti che causano la toxoplasmosi. Di regola, una donna dal peso normale, in gravidanza dovrebbe aumentare la sua alimentazione di solo 150 – 200 Kcal, se invece si è sottopeso le calorie in più dovranno essere circa 350 – 400 Kcal, per le donne in sovrappeso invece solo 100 Kcal. La giusta alimentazione in gravidanza quindi prevede l’assunzione di tutti i tipi di cibo nelle giuste dosi, è consigliato fare più pasti, con piccoli spuntini intermedi che aiutano a riempire lo stomaco e a sopperire al senso di fame. È importante mangiare molte verdure ed evitare invece i cibi grassi.

Alimentazione in gravidanza per non ingrassare

Se avete paura di ingrassare troppo, potete sempre rivolgervi ad un nutrizionista che sceglierà per voi la giusta alimentazione. In genere un’alimentazione in gravidanza per non ingrassare è moderatamente ipocalorica, con l’apporto calorico di circa 1800 kcal al giorno. Un’alimentazione del genere prevede piatti a base di pesce, alimento molto utile sia alla mamma che al bambino e anche facilmente digeribile; molte verdure che apportano al feto le giuste vitamine, fibre e sali minerali, che oltretutto regolano la funzionalità intestinale della mamma. Una corretta alimentazione in gravidanza per non ingrassare prevede almeno tre pasti principali più due spuntini, uno a metà mattina e uno nel pomeriggio.

Quanti chili si prendono in gravidanza e quanto ci vuole a perderli?

In gravidanza una donna non dovrebbe prendere più di 1 – 1,5 kg al mese, ovviamente questo è soggettivo anche in base alla corporatura della donna. È importante però tenere sempre sotto controllo il peso, proprio per evitare di ingrassare troppo. In molte si chiedono quanto tempo poi ci vorrà per perdere quei chili che si prendono durante la gravidanza. Ovviamente questo è molto soggettivo e varia da donna a donna. In generale, una volta partorito i chili in eccesso dovrebbero essere dai 3 ai 5 kg, chili questi che si dovrebbe riuscire a smaltire in 2 – 3 mesi. Anche qui ovviamente si parla di una cosa molto soggettiva, ci sono vari fattori che influenzano questo, come lo stile di vita, le abitudini alimentari, ma anche l’attività fisica che si svolge.

Menù tipo per una donna in gravidanza

Se aspetti un bambino, per colazione ti consigliamo di assumere 200 ml di latte parzialmente scremato senza zucchero e circa 3 o 4 fette biscottate con marmellata. A metà mattinata si può fare uno spuntino con un frutto di stagione o una spremuta senza zucchero. A pranzo un bel piatto di pasta condita magari con un sugo di verdure; un filetto di pesce ai ferri accompagnato da una ricca insalata mista; un panino e frutta fresca di stagione. Per merenda si può bere un bicchiere di latte parzialmente scremato o magari un frullato di frutta o anche uno yogurt magro alla frutta. A cena si può mangiare un po’ di prosciutto cotto senza grasso con degli spinaci cotti a vapore; un panino integrale e una coppa piccola di macedonia senza zucchero.