Gravidanza-e-Alimenti
Alimentazione

Alimenti che contengono ferro indispensabili per donne in gravidanza e adolescenti

In pochi sanno che un terzo della popolazione mondiale soffre di carenza di ferro. Il ferro però è un minerale indispensabile […]

In pochi sanno che un terzo della popolazione mondiale soffre di carenza di ferro. Il ferro però è un minerale indispensabile per il nostro organismo, in quanto porta ossigeno alle cellule e di conseguenza ai nostri organi vitali. È importante quindi per le persone che soffrono di carenza di ferro, integrare questa mancanza assumendo alimenti ricchi di questo minerale.

Il ferro e gli alimenti

Il ferro si trova in molti alimenti e contrariamente alla credenza popolare esso non è contenuto solo nella carne. Ovviamente la quantità di ferro contenuta negli alimenti di origine animale è maggiore rispetto a quello di origine vegetale. La carne, il tuorlo d’uovo, le frattaglie e le vongole, sono gli alimenti in assoluto con maggiore quantità di ferro. Tra i vegetali, gli alimenti con maggior ferro sono invece i legumi, in particolare le lenticchie, i cereali, le verdure con foglia verde, la frutta secca e il cacao.

Quanto ferro bisogna assumere e perché?

Ogni essere umano ha un fabbisogno giornaliero di ferro diverso in base all’età e al sesso. La donna, in generale ha un fabbisogno di ferro pari a 18 mg, mentre per l’uomo la quantità diminuisce a 10 mg. La quantità è minore anche per le donne in menopausa, in quanto si interrompe il ciclo mestruale. Il fabbisogno di ferro giornaliero è ovviamente superiore in chi soffre di anemia. Si parla di anemia quando i valori di emoglobina nel sangue è inferiore ai 14 g/dl nell’uomo, ai 12 g/dl nella donna e agli 11 g/dl nella donna in gravidanza.

Come assorbire al meglio il ferro degli alimenti

Per favorire l’assorbimento del ferro si consiglia si di assumere le sostanze che ne facilitano l’assorbimento, ma soprattutto di ed evitare gli alimenti che ne inibiscono l’assorbimento. Le sostanze che facilitano l’assorbimento di ferro sono: l’acido ascorbico, l’acido citrico ed alcuni aminoacidi come la cisteina. I cibi che contengono acido ascorbico, cioè vitamina C, ad esempio sono i peperoni e la rucola. I fattori che inibiscono, invece, l’assorbimento di ferro sono i tannini, che sono contenuti in alimenti come tè e caffè, poi ci sono i fitati che sono presenti nei cereali e negli spinaci, infine il calcio e i polifenoli presenti nel vino rosso.

Chi ha bisogno di assumere alimenti che contengono ferro?

A soffrire di carenze di ferro sono per lo più donne adolescenti, gli anziani e le donne in gravidanza. Nel caso delle donne che aspettano un bambino, il ferro è un minerale molto importante per la salute della mamma, ma anche per quella del piccolo. In una donna, in condizioni normali, l’apporto quotidiano di ferro in genere è pari a 10-12 mg, ma nel caso della gravidanza può aumentare fino a 20 mg. Per questo motivo in gravidanza è importante assumere alimenti con maggiore quantità di ferro. In casi si anemia, però è sempre meglio richiedere il parere di un medico, che potrebbe consigliare anche l’assunzione di integratori, oltre ad una alimentazione bilanciata con alimenti che contengono ferro.

Magari ti puo interessare come rimetterti in forma: