Alimenti senza lattosio: cosa mangiare se si è intolleranti
L’intolleranza al lattosio si manifesta con sintomi di vario tipo come vomito, mal di test frequenti, coliche renali, mal di pancia, […]
L’intolleranza al lattosio si manifesta con sintomi di vario tipo come vomito, mal di test frequenti, coliche renali, mal di pancia, eruzioni cutanee e via dicendo. Il problema principale di questo disturbo è che può insorgere anche in età adulta e i segnali d’allarme compaiono un po’ alla volta, quindi spesso per identificarlo occorre del tempo. Se avete il dubbio di avere un’intolleranza al lattosio ma ancora vi sembra presto per fare tutte le analisi del caso, un metodo per capire se effettivamente soffrite di questo disturbo esiste ed è il meno invasivo di tutti: provare a mangiare solo alimenti senza lattosio: se i sintomi non si presentano più, allora vi conviene andare a fondo della questione e fare i test specifici. In tutti i casi, il lattosio è una sostanza difficilmente tollerabile ed escluderlo dalla dieta può essere un fattore positivo indipendentemente da tutto. Oggi vediamo quali sono gli alimenti senza lattosio e quali invece lo contengono: perchè tutto parte dalla consapevolezza di quello che si mangia e alcuni cibi vi stupiranno.
Quali sono gli alimenti senza lattosio?
Prosciutto crudo e bresaola
Il prosciutto crudo e la bresaola sono gli unici insaccati che non vengono trattati con il lattosio: possono quindi essere mangiati senza problemi anche in caso di intolleranza, mentre tutti gli altri affettati sono da evitare. Il prosciutto cotto è l’insaccato che contiene quantità maggiori di lattosio, ma in generale tutta la carne di maiale è nociva per coloro che non tollerano questa sostanza.
Latte si soia e di riso
Naturalmente, se siete intolleranti al lattosio, non potete assolutamente bere il latte vaccino, di capra o di pecora: se però non volete rinunciare in toto a questo alimento lo potete sostituire con quello di soia o di riso. Questi ultimi sono naturalmente privi di lattosio quindi assimilabili senza problemi e permettono di realizzare anche dolci e ricette di vario tipo. Al giorno d’oggi si possono reperire in tutti i supermercati.
Pane e pasta di grano duro
Il pane comune, così come la pasta, sono alimenti senza lattosio quindi non rappresentano alcun pericolo per gli intolleranti. Bisogna però prestare molta attenzione perchè al giorno d’oggi vengono prodotti moltissimi tipi di pane (anche al latte) e lo stesso vale per la pasta. Accertatevi sempre quindi che si tratti di pane e pasta di grano duro o al massimo integrale.
Cioccolato fondente
Ecco una buona notizia: il cioccolato fondente rientra negli alimenti senza lattosio quindi potete mangiarlo senza problemi. Quello che però dovete evitare è tutto il resto: il cioccolato al latte e tutti i dolci che lo contengono sono di conseguenza ricchi di lattosio. Potete quindi concedervi qualche sfizio, ma attenti: solo fondente!
Tutto il cibo cinese
Nella cucina cinese praticamente vengono impiegati tutti alimenti senza lattosio: questa sostanza non rientra proprio nella tradizione culinaria cinese (ad eccezione del tofu) quindi potete mangiare cibo cinese senza alcun problema! Da evitare invece i fast food in stile americano: sia il pane che la carne dei panini sono trattati con lattosio.
Alcolici
Temete di rovinarvi l’aperitivo? Tranquilli: tutti gli alcolici sono naturalmente privi di lattosio! Dovete però anche in questo caso stare attenti ed evitare certi liquori o creme che potrebbero contenere panna o derivati.
Scopri altri consigli per la tua alimentazione:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo