Balayage-Tecnica
Acconciature Tendenze

Balayage tecnica: la schiaritura capelli di maggior tendenza

Diciamo pure addio a meches, colpi di sole, shatush, ormai superati da tempo, ora la tendenza ci dice che per […]

Diciamo pure addio a meches, colpi di sole, shatush, ormai superati da tempo, ora la tendenza ci dice che per i nostri capelli ci vuole il balayage. Una tecnica di schiaritura che piace a tutti, uomini e donne, e ben funziona anche sui tagli di capelli corti.

La storia del balayage

La tecnica di schiaritura balayage è stata inventata a Parigi nel 1970, per il decennio successivo ha assunto vari nomi finché non è arrivata ad Hollywood e soprattutto sulle passerelle delle maggiori case di moda. Grazie a questa tecnica si possono dare delle sfumature bellissime ai propri capelli. Sui capelli scuri si possono realizzare ad esempio schiariture leggermente ramate o nocciola, caffè o cioccolato, cognac o ambra, sui capelli castani invece le sfumature vanno dal miele, al biondo o caramello.

Balayage tecnica: come si realizza ?

Il balayage è una tecnica di schiaritura capelli che dona alle vostre chiome riflessi brillanti e luminosissimi. La balayage tecnica prevede che si vadano a schiarire le punte di un colore che non sia troppo distante da quello naturale di base. È importante rivolgersi ad un professionista per applicare questa tecnica, non è consigliato farla a casa da sole. La tecnica non è, infatti, semplicissima da realizzare. La decolorazione richiede molto tempo di posa, oltre al fatto che bisogna sapere scegliere le ciocche giuste da dover schiarire, per creare il più possibile un aspetto naturale.

Balayage tecnica: errori da non commettere

Come già detto è importante non fare il balayage a casa da sole, è una tecnica troppo complicata che il fai da te potrebbe pregiudicare ampiamente il risultato dell’operazione. È assolutamente sconsigliato, inoltre, realizzarlo più di tre volte l’anno. Se pensate che ce ne sia bisogno al massimo potete procedere con un ritocco, senza intervenire su tutta la capigliatura. Effettuare troppe volte la tecnica del balayage potrebbe pregiudicare la salute dei vostri capelli. Non dovete mai trascurare la cura dei capelli dopo averli sottoposti al trattamento, che andranno curati con prodotti nutrienti ed idratanti. Se ricorrete al balayage, dopo non dovete tagliare i capelli, il taglio al massimo va fatto prima del trattamento.

A chi consigliamo il balayage?

Balayage tecnica: contrariamente a quanti molti pensano, non si addice solo sui capelli biondi, ma anzi essa è perfetta anche per chi ha i capelli castani, rossi e anche per chi ha i capelli neri. Quello che è importante è scegliere la tonalità giusta adatta al proprio viso e ovviamente abbinata al colore naturale di base. Su questo può esservi di aiuto un professionista, che con la sua esperienza riuscirà a realizzare le giuste tonalità e sfumature per i vostri capelli. Il balayage sta molto bene anche sui capelli corti, così come su quelli medio-lunghi. Ovviamente sui capelli lunghi il contrasto di tonalità sarà maggiore e più evidente.
Il massimo del suo effetto il balayage lo da sul capello biondo, in quanto permette di scegliere tra diverse tipologie di sfumature, dal caramello, sabbia, fino ad arrivare al biondo platino.  Tonalità ambra e miele sono invece adattissime sui capelli castani o rossi, mentre per i capelli neri vi consigliamo sfumature ramate o caffè e cioccolato.