Come fare i boccoli con la cinta dell’accappatoio
Hai deciso di provare a fare a meno di piastra e ferro per creare onde e boccoli tra i tuoi […]
Hai deciso di provare a fare a meno di piastra e ferro per creare onde e boccoli tra i tuoi capelli? Ebbene forse ti farà piacere sapere che tra i tantissimi tutorial che circolano online ce n’è uno fenomenale, già testato e realmente funzionante. Per metterlo in pratica ti servirà solamente la cinta morbida di un accappatoio e qualche pinza: nulla di più semplice, vero? Vediamo quindi come fare i boccoli o le onde con questo metodo e quali sono i migliori tutorial da seguire online per fare pratica.
Lavaggio e consigli prima di iniziare
Per prima cosa assicurati di aver lavato per bene i tuoi capelli, con un lungo massaggio sulla cute e seguendo le istruzioni di cui ti abbiamo parlato in questa nostra guida. Una volta lavati i capelli tamponali delicatamente con un morbido asciugamano senza stropicciarli e procedi ad un’asciugatura superficiale.
Si, perché per procedere a fare i boccoli o le onde non dovrai asciugarli del tutto. Se hai capelli cresci o tendenti al liscio dovresti fare attenzione ad allisciare le radici, senza insistere troppo con il phon. Se hai capelli molto lisci, invece, asciuga pure liberamente, senza appiattire troppo per non perdere il volume.
Una volta terminato applica un olio senza risciacquo per dare brillantezza e morbidezza ai capelli e preparati allo step successivo: i boccoli o le onde.
Boccoli o onde?
La differenza non è così banale come potrebbe sembrare perché i boccoli sono più “stretti” mentre le onde sono morbide e più vicine al liscio ondulato. Quale delle due preferisci? La scelta sarà importante per l’effetto finale ed il volume che desideri ottenere.
Come fare onde e boccoli con la cinta dell’accappatoio
Eccoci finalmente alla guida che stavi aspettando. Dividi in due sezioni i tuoi capelli leggermente umidi e portali sulle spalle. Poi prendi la cinta dell’accappatoio e disponila dalla metà del capo, lasciando penzoloni le estremità sui due lati.
- Prendi una ciocca e arrotolala sulla cinta fino a compiere un giro quasi completo. Prima di terminare il giro preleva un’altra porzione di capelli e continua ad arrotolare. Continua finché le ciocche di capelli non saranno terminate.
- Ferma con delle pinze e degli elastici i capelli attorno alla cinta e poi arrotola delicatamente e senza tirare sulla nuca.
- Indossa una cuffia per proteggere questa “messa in piega” e vai a dormire!
Se desideri capelli leggermente ondulati dovrai arrotolare le ciocche senza stringere troppo, prendendo porzioni di capelli più ampie. Se preferisci una messa in piega a boccoli più decisi, invece, stringi bene le ciocche attorno alla cinta e prelevane porzioni minori.
Il video tutorial
Per capire meglio come procedere puoi ispirarti a questo delizioso video-tutorial realizzato da Ele Petrella, che sicuramente conosci già. Nel video spiega come arrotolare le ciocche in modo molto chiaro e il risultato è più che assicurato! Noi preferiamo procedere con i capelli leggermente umidi per evitare il mal di testa o dolori alla cervicale. Un altro suggerimento è quello di aumentare il tempo di posa per boccoli e onde durature!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo