Come scegliere pettine e spazzola
Sapevi che è importantissimo sapere come scegliere pettine e spazzola? Molto spesso ci preoccupiamo di prodotti come balsamo, maschere o […]
Sapevi che è importantissimo sapere come scegliere pettine e spazzola? Molto spesso ci preoccupiamo di prodotti come balsamo, maschere o shampoo ma anche gli accessori che usiamo per lo styling sono importanti. Ecco perché se hai capelli rovinati o sfibrati e vuoi vederli tornare splendenti, oltre a scegliere i giusti cosmetici dovrai imparare a distinguere gli accessori per pettinarli, scegliendo quelli più adatti alla natura del tuo capello, alla sua lunghezza e alla tipologia. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su come scegliere pettine e spazzola in questa breve guida.
Come si spazzolano e come NON si spazzolano i capelli
Spazzolare i capelli non è un’attività così scontata come potrebbe sembrare. Molte volte le persone tendono a spazzolare con il primo accessorio che capita tra le mani, senza curarsi troppo che quest’abitudine potrebbe danneggiare i capelli.
Per questo prima di procedere alla guida su come scegliere pettine e spazzola vorremmo precisare alcune regole importantissime per proteggere tutte le tipologie di capello. Per prima cosa i capelli si spazzolano sempre dal basso, ovvero dalle punte in su. Devi dividere la chioma in due sezioni o tre a seconda della lunghezza e partire da quelle inferiori. In questo modo eviterai che i nodi in alto vengano spostati in basso dalle setole, spezzando i capelli.
Un’altra regola importantissima è quella di evitare di pettinare capelli molto crespi e deboli quando sono molto bagnati perché l’acqua li indebolisce e questo contribuirebbe a spezzarne una notevole quantità. Piuttosto applica un buon balsamo sulle lunghezze e risciacqua per poi iniziare a pettinare solo quando i capelli saranno umidi.
In questo modo vedrai che la quantità di capelli rimasti su pettine e spazzola o in doccia saranno decisamente molti meno!
Come scegliere pettine e spazzola in base al capello
Il pettine non è adatto a tutti e come saprai ne esistono tantissime tipologie. Se hai i capelli ricci dovresti usarne uno a denti molto larghi mentre, se hai i capelli fini, i mini-pettini vanno benissimo. Diciamo che la larghezza delle setole influisce anche sul crespo e, per questo, suggeriamo sempre pettini di legno in modo da evitare l’antiestetico effetto increspato ed elettrico.
Con i capelli corti consigliamo sempre spazzole a denti corti mentre, per i capelli lunghi e lisci la spazzola larga quadrata va più che bene. In generale la regola è quella di poter spazzolare agevolmente cuoio capelluto e lunghezze senza strappare i capelli.
Materiali e caratteristiche
Per quel che riguarda i materiali abbiamo già visto come il legno sia preferibile ad altri materiali per evitare l’effetto elettrizzato o crespo. Se il tuo obiettivo è acquistare una spazzola per lo styling prova quelle quadrate o tonde in legno a setole morbide e ben distanziate. Anche il manico dovrebbe essere in legno dato che altri materiali scadenti potrebbero surriscaldarsi con il phon e farti male mentre ti asciughi i capelli.
Alcune regole da ricordare per scegliere pettine e spazzola
La spazzola e il pettine devono essere sempre puliti con cura, proprio come facciamo con i pennelli da trucco. Il motivo? Facile: perché accumulano lo sporco dei capelli e, quindi, quando pettiniamo una chioma pulita corriamo il rischio di ingrassarla molto velocemente. Per pulire spazzola e pettine il miglior modo per procedere è quello a base di acqua e sapone per i piatti, dopo aver rimosso completamente i capelli rimasti incastrati tra le setole. Basta un ammollo e un veloce risciacquo sotto l’acqua tiepida, per poi lasciare ad asciugare.
Capelli lucenti e sani? Ecco come
Per non rovinare i capelli ci sono tanti altri accorgimenti da mettere in atto. Per esempio qui abbiamo spiegato come andrebbero lavati e asciugati. Certo è che l’errore più dannoso è quello di pettinare con gli strumenti non adatti i capelli bagnati. La cheratina presente sul capello, infatti, tende a sollevarsi con il lavaggio e, per questo, viene meno la naturale barriera protettiva. Piuttosto tampona delicatamente la chioma e pettina solo quando il capello non gocciola più. Ricorda di applicare una protezione per l’asciugatura e vedrai che, in questo modo, i capelli staranno molto meglio già solo dopo pochi lavaggi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo