Dieta del riso: come dimagrire in una settimana senza rinunce
Se state cercando un metodo per tornare in forma in vista dell’estate e della prova costume ma non riuscite proprio […]
Se state cercando un metodo per tornare in forma in vista dell’estate e della prova costume ma non riuscite proprio a sopportare i morsi della fame, la dieta del riso potrebbe essere perfetta per voi: questo cereale infatti, anche se riempie parecchio, è decisamente ipocalorico quindi permette di dimagrire ma al tempo stesso non diventare matte e soffrire la fame. In questo articolo vi proponiamo un menù per una settimana e se lo seguirete senza indugi riuscirete a notarne i risultati sin dai primi giorni: l’importante, come in tutte le diete, è non esagerare e rispettare i tempi indicati. Se infatti protraete per troppi giorni la dieta del riso inizieranno a mancare nel vostro corpo i nutrienti necessari per stare bene quindi non fatevi prendere dall’entusiasmo e alternate eventualmente periodi di alimentazione normale a periodi di dieta. In alternativa, rivolgetevi ad un dietologo e fatevi seguire da lui: un professionista saprà consigliarvi al meglio!
Dieta del riso: regole base
Come in tutte le diete, dovrete seguire delle regole base di fondamentale importanza: non preoccupatevi, non è nulla di terribile ma sicuramente questi accorgimenti vi aiuteranno ad ottenere i risultati sperati.
- Utilizzate sempre, o almeno quando potete, il riso integrale: questo infatti sazia molto di più di quello normale e se siete abituate a mangiare grandi dosi vi aiuterà e non sentire la classica sensazione di vuoto allo stomaco.
- Come condimento, utilizzate sempre l’olio extravergine di oliva che non solo fa proprio bene ma è anche l’unico condimento che possono tranquillamente usare anche coloro che hanno problemi di colesterolo.
- Cercate di limitare il sale, in tutto quello che mangiate.
- Abituatevi a pesare i cibi, se non siete solite farlo già adesso: in questo modo vi renderete conto dei dosaggi esatti di tutti gli alimenti e potrete seguire la vostra dieta del riso in maniera più rigorosa.
Dieta del riso: il menù della settimana
Ecco quindi cosa potete mangiare durante tutta la giornata se volete provare anche voi la dieta del riso:
Esempio di menù
- Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, una tazzina di caffè (o una tazza di the) e tre gallette di riso
- Spuntino di mezza mattina: frutta fresca di stagione (circa 150 g)
- Pranzo: riso bollito (60 g) condito con zucchine bollite e un filo d’olio extravergine d’oliva, fragole con succo di limone
- Merenda: frutta fresca di stagione (150 g)
- Cena: due uova sode, verdure bollite con 30 g di riso e insalatina mista.
Esempio di menù 2
- Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso e una tazzina di caffè (o una tazza di the)
- Spuntino di mezza mattina: frutta di stagione (150 g)
- Pranzo: riso bollito (60 g) condito con tonno al naturale, peperoni alla piastra
- Merenda: frutta di stagione (150 g)
- Cena: minestra di verdure, un vasetti di yogurt bianco e 3 gallette di riso
Altre diete per tornare in forma e perdere peso:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo