Dieta Mediterranea: ecco perché è la migliore di tutte
Perché la dieta mediterranea è Patrimonio dell’umanità? Semplice: perché è equilibrata, completa e non comporta controindicazioni. La gran parte delle […]
Perché la dieta mediterranea è Patrimonio dell’umanità? Semplice: perché è equilibrata, completa e non comporta controindicazioni. La gran parte delle persone si concentrano così ostinatamente alla ricerca di regimi alimentari restrittivi ignorando che la dieta mediterranea sia la soluzione naturale e salutare per tornare velocemente in forma. Quindi se stai cercando una dieta davvero efficace che non ti faccia rinunciare al gusto.
Cos’è la dieta mediterranea e come funziona?
La dieta mediterranea privilegia i carboidrati e i grassi insaturi. Si tratta di un regime sano che introduce tutti gli alimenti della nostra catena alimentare tenendo sotto controllo il colesterolo. Al tempo prevede l’assunzione di fibre legumi, carne bianca e pesce in modo regolare. Le fibre vegetali, le proteine e i grassi insaturi aiuteranno l’organismo a tornare subito in forma. Abbinando anche l’attività fisica il dimagrimento è a dir poco assicurato!
Questa dieta prevede una suddivisione dei macro-nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) nelle seguenti proporzioni: 55%, 15%, 30% oppure 60%, 25%, 15%. Durante l’arco della giornata dovrai assumere almeno cinque porzioni di frutta o verdura ma senza dimenticare riso, pasta, cereali, carne, pesce, legumi, latticini, grassi e zuccheri.
A chi è indicata?
Questa dieta presenta innumerevoli benefici dal momento che prevede cotture leggere e un ridotto contenuto di grassi insaturi. La dieta mediterranea non impone rinunce ma uno stile di vita sano, che passi anche attraverso una buona pizza o un buon piatto di pasta. È ideale per chi soffre di sovrappeso, ipercolesterolemia, arteriosclerosi, osteoporosi e diabete. Non avendo controindicazioni è praticamente adatta a tutti!
Come funziona?
Per una dieta specifica dovrai rivolgerti ad uno specialista dell’alimentazione che misurerà il tuo organismo per determinare le quantità di calorie e macro-nutrienti che dovrai assumere. A partire da queste misure e da questi valori determinerai quantità e proporzioni. In generale possiamo fornirti un esempio dei pasti ma, come appena anticipato, le quantità e le proporzioni dipendono dalla tua forma fisica e dal tuo stile di vita.
Una colazione con la dieta mediterranea, per esempio, prevede una bella tazza di latte, una mela intera ed una fetta di pane di segale. A seguire uno spuntino con noci oppure formaggio stagionato e una fetta di pane. Per pranzo potrebbe prevedere un piatto di pasta al pomodoro e un’abbondante porzione di lattuga innaffiata con olio d’oliva.
cena, invece, potresti trovare nel tuo menù un bel piatto di polpo con patate accompagnato da una fetta di pane. Come vedi questo tipo di dieta non ti toglie nulla ma combina gli alimenti in proporzioni che riprendono la cosiddetta piramide alimentare della dieta mediterranea e che ti alleghiamo qui sotto.
La piramide alimentare della dieta mediterranea
In pratica gli alimenti sono divisi in tre grandi gruppi. Al vertice ci sono quelli da assumere saltuariamente, nel mezzo quelli che potrai mangiare ogni settimana e, alla base, quelli adatti alla quotidianità. Il vertice è rappresentato dalle proteine animali che andrebbero consumate una volta al mese, soprattutto quelle derivanti da carni rosse.
Poi ci sono gli alimenti da consumare tutte le settimane come dolci, uova, carni bianche e pesce. Alla base della piramide troviamo yogurt, latticini, olio extravergine d’oliva, legumi, frutta e verdura, patate, riso, pasta, pane e cereali. Questi sono gli alimenti da consumare quotidianamente.
Per far si che la dieta mediterranea abbia maggiore efficacia occorrerebbe fare esercizio fisico quotidianamente, dedicando almeno trenta minuti al giorno al movimento. Sono ammessi alcolici ma in quantità moderate così come sarebbe sconsigliato l’uso di zucchero e di grassi alternativi all’olio d’oliva.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo