Dieta-Scarsdale
Alimentazione

“10 chili in 14 giorni” con la dieta Scarsdale

Ultima moda in campo di diete è sicuramente la dieta Scarsdale, nata negli Stati Uniti negli anni ’60 e definita […]

Ultima moda in campo di diete è sicuramente la dieta Scarsdale, nata negli Stati Uniti negli anni ’60 e definita miracolosa dai suoi numerosi sostenitori.
La dieta Scarsdale è stata ideata dal cardiologo statunitense Herman Tarnower, con lo slogan “10 chili in 14 giorni”. Questa dieta, infatti, deve essere seguita per un periodo di 14 giorni, per poi seguire con una dieta di mantenimento, viene poi ripresa se si riprendono 2 kg oltre il proprio peso forma. La dieta Scarsdale consente di perdere fino a 500 grammi al giorno, se si seguono alla lettera le sue linee guida.

Come funziona la dieta Scarsdale?

La dieta Scarsdale prevede un programma alimentare diviso in due momenti: la prima fase di dimagrimento o anche detta dieta Scarsdale completa e una seconda fase di mantenimento. Nei primi 14 giorni si dovrebbe riuscire a perdere fino a 8 kg, in questo periodo vengono eliminati quasi del tutto i carboidrati a vantaggio delle proteine. Non sono importanti le quantità, la cosa principale da sapere è che questa dieta prevede pasti quasi esclusivamente a base di carne, pesce o formaggio. Del tutto banditi sono pasta, riso, pane, patate e legumi.
Nella fase di mantenimento, occorre seguire dei piccoli accorgimenti per evitare di riprendere peso. In questa fase si consiglia di: non mangiare troppo pane; non abusare dello zucchero, da sostituire con i dolcificanti; ridurre al massimo i consumo di carboidrati; mangiare solo formaggi magri; eliminare i dolci e ridurre in modo significativo il consumo di alcol.

Regole base per una corretta dieta Scarsdale.

Per ottenere i risultati promessi dalla dieta Scarsdale è necessario seguire alla lettera le linee sue linee guida. Durante la dieta si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. La dieta è strutturata su 3 pasti principali al giorno, sono vietati gli spuntini, solo nel caso in cui la dieta si troppo drastica è ammessa un po’ di verdura cruda, per contrastare l’attacco di fame tra un pasto e l’altro. Sono vietate bevande alcoliche, zuccheri o dolci, olio, burro, salse, mais, piselli, patate, lenticchie e fagioli. Si consiglia inoltre di rimuovere il grasso dalla carne prima di mangiarla. La prima fase, del dimagrimento, non va prolungata oltre le 2 settimane. Vietato inoltre bere il latte, mangiare salumi o qualsiasi alimento che contenga farina, come pasta, pizza o prodotti da forno.

Menù settimanale tipo della dieta Scarsdale.

Questo dieta ha un regime calorico molto basso, che difficilmente supera le 1000 calorie al giorno. Ecco un esempio di dieta Scarsdale settimanale.
Lunedì: colazione con 1/2 pompelmo o 1 frutto di stagione, una fetta di pane integrale, caffè o tè senza zucchero; pranzo con carne fredda assortita a scelta, pomodori alla griglia o in umido, caffè o tè o acqua tonica; cena con pesce magro, insalata, una fetta di pane integrale, pompelmo o frutto di stagione, caffè o tè. Martedì: colazione con 1/2 pompelmo o un frutto di stagione, una fetta di pane integrale, caffè o tè senza zucchero; pranzo con macedonia di frutta, caffè o tè; cena con un hamburger magro alla griglia, verdure miste, caffè o tè. Mercoledì: colazione con 1/2 pompelmo o un frutto di stagione, una fetta di pane integrale, caffè o tè senza zucchero; pranzo con insalata di tonno o salmone al naturale, pompelmo o melone o frutto di stagione, caffè o tè; cena con agnello arrosto sgrassato, insalata mista, caffè o tè. Giovedì: colazione con 1/2 pompelmo o 1 frutto di stagione, una fetta di pane integrale, caffè o tè senza zucchero; pranzo con 2 uova sode, formaggio magro, zucchine o pomodori, una fetta di pane integrale, caffè o tè; cena con pollo arrosto o alla griglia, verdure, caffè o tè. Venerdì: colazione con 1/2 pompelmo o 1 frutto di stagione, una fetta di pane integrale, caffè o tè senza zucchero; pranzo con formaggi magri assortiti, spinaci, una fetta di pane integrale, caffè o tè; cena con pesce magro condito senza grassi, verdure miste, una fetta di pane integrale, caffè o tè. Sabato: colazione con 1/2 pompelmo o 1 frutto di stagione, una fetta di pane integrale, caffè o tè senza zucchero; pranzo con macedonia di frutta, caffè o tè; cena con pollo o tacchino arrosto, insalata di pomodori e lattuga, pompelmo o frutta di stagione, caffè o tè. Domenica: colazione con 1/2 pompelmo o 1 frutto di stagione, una fetta di pane integrale, caffè o tè senza zucchero; pranzo con tacchino o pollo sgrassati, verdure miste, pompelmo o frutta di stagione, caffè o tè; cena con vitello arrosto magro, insalata mista, caffè o tè.