French-Unghie
Unghie

French unghie fai da te bellissime con pochi e semplici passaggi

La french unghie è una tecnica di decorazione unghie originaria degli Stati Uniti e consiste nell’applicare dello smalto bianco nella […]

La french unghie è una tecnica di decorazione unghie originaria degli Stati Uniti e consiste nell’applicare dello smalto bianco nella parte alta dell’unghia, una volta asciugato si ricopre con lo smalto neutro. La french unghie è una decorazione molto elegante e naturale, che ben si abbina con un trucco “acqua e sapone” e un abbigliamento di classe. La French unghie più conosciuta è quella semplice che viene fatta con i colori naturali dell’unghia, bianco e nature, ma ne esistono anche tante varianti con diverse sfumature di colore.

French unghie fai da te

Fare la french in casa è possibile, basta avere gli strumenti giusti e un po’ di manualità. Il kit base per una french unghie perfetta contiene un solvente per rimuovere lo smalto, una lima di cartone, un bastoncino per cuticole e un levigatore. Per essere completo il kit deve inoltre contenere anche uno smalto rinforzante che verrà utilizzato come base per la french unghie, altri smalti di varie tonalità, top coat, una penna imbevuta di solvente per fare eventuali correzioni, una forbicina per le cuticole e una anche una per le unghie.
La prima cosa da fare quando si inizia a fare la french unghie è quella di lavarsi le mani e rimuovere i residui del vecchio smalto. Poi bisogna sistemare le cuticole, mettendo le mani in una ciotola di acqua calda e sapone per alcuni minuti, una volta ammorbidite le cuticole, con il bastoncino si spingono indietro e poi si tagliano. Successivamente si limano le unghie, si levigano e infine si lucidano con il cubo. Dopo questi semplici ma essenziali passaggi si stende lo smalto base, una volta asciutto, si stende lo smalto colorato e infine il top coat.

French unghie più di tendenza nel 2016

Per questa primavera-estate 2016 la french unghie abbandona la semplicità e si tinge di colore. Via il bianco e il nature per dare spazio alla creatività, con i colori che più ci piacciono, come l’argento e il blu che andranno per la maggiore. Di gran tendenza anche la french unghie con linee stravaganti, spezzate e geometriche. Molto particolare poi è la french unghie ricamo da realizzare con la nail art colorata.

Piccoli trucchi per unghie perfette

Ci sono piccoli trucchi da mettere in pratica, anche attraverso l’uso di qualche accessorio ad hoc, che si possono utilizzare per ottenere una french unghie perfetta. Se ad esempio non avete una mano tanto ferma e vi rimane difficile tirare una linea perfetta per realizzare la vostra french unghie, potete pensare di utilizzare le lunette adesive. Sono dei veri e propri adesivi che si fanno aderire all’unghia prima di passare lo smalto bianco, in questo modo la forma verrà fuori una volta tirato via l’adesivo. Sembra semplice, ma bisogna stare attenti ad applicare l’adesivo in maniera corretta, cercando di seguire la linea la linea naturale dell’unghia, altra cosa a cui porre molta attenzione è l’asciugatura dello smalto prima di togliere l’adesivo se non si vogliono fare disastri, infine mai applicare troppo smalto in una sola volta, ma meglio applicarlo con più passate.