Heat Protecting
Capelli

Heat Protecting: perché tutti ne parlano?

Heat Protecting: di cosa si tratta? Se è la prima volta che leggi queste due parole sicuramente ti sarà utilissimo […]

Heat Protecting: di cosa si tratta? Se è la prima volta che leggi queste due parole sicuramente ti sarà utilissimo leggere quanto stiamo per dire, soprattutto se hai a cuore la salute dei tuoi capelli

Proteggere i tuoi capelli

In pratica quando ci troviamo con i capelli sfibrati, pieni di doppie punte e dal colorito spento la causa potrebbe essere il calore eccessivo e la mancanza di protezione. Tendiamo spesso ad usare piastra e phon con meno delicatezza rispetto al parrucchiere, forse per inesperienza e perché, dopotutto, farsi la piega da soli non è così facile. 

E così per aggiustare quel ciuffo che non ne vuole sapere di starsene aggraziato, passiamo e ripassiamo con spazzola, phon e ferro nella speranza di dargli una forma accettabile. Questo comportamento causa delle bruciature molto gravi alle punte dei capelli che, per l’appunto, iniziano a spegnersi e ad apparire sfibrati, privi di senso e spenti. Per questo quando senti parlare di heat protecting saprai che ci stiamo riferendo alla protezione dal calore tramite i giusti cosmetici: i termoprotettori. LINKARE VECCHIO ARTICOLO SU TERMOPROTETTORE PER PIASTRA

Il mondo dell’heat protecting

Negli ultimi tempi i prodotti per proteggerei capelli dal calore si sono moltiplicati e, per questo, sceglierne uno potrebbe porci dinanzi ad una scelta non così semplice come sembra. Il punto è che ce ne sono di diverse tipologie ma ognuna di queste proteggerà davvero i capelli se saprai come utilizzarli durante il tuo styling. 

Per prima cosa ricorda di lavare i capelli seguendo i nostri consigli LINKARE VECCHIO ARTICOLO SU COME LAVARE I CAPELLI, ovvero distribuendo le giuste quantità di prodotto e prestando attenzione a distinguere radici da punte. Successivamente evita di stressare le lunghezze asciugandole con strizzate forti e debilitanti e pettina dal basso verso l’alto, una porzione di capelli alla volta. In questo modo sei già a metà dell’opera. Poi all’asciugatura evita temperature troppo eccessive e ravvicinate sul capello e, prima di accendere phon o piastra passa una piccola quantità di termoprotettore. Se utilizzerai troppo prodotto i capelli verranno unti e puzzeranno di bruciato, per cui non esagerare!

Termoprotettori idratanti

In questa categoria rientrano i prodotti ad alta idratazione per capelli secchi e molto crespi che richiedono una mano pesante sullo styling. Non utilizzarli se hai capelli molto fini perché potrebbero ungere e creare un effetto decisamente antiestetico. 

Termoprotettori per raggi UV

Questi termoprotettori sono molto indicati per proteggere i capelli dal sole e dallo stress di mare e piscina ma si possono utilizzare anche prima dello styling. L’importante è acquistare cosmetici professionali evitando quelli troppo economici che potrebbero addirittura causare la desquamazione del cuoio capelluto. 

Ricostituenti

I termoprotettori ricostituenti potrebbero contenere ingredienti virtuosi come cheratina o olio di jojoba, essenziali per ricostruire le punte danneggiate. Sono un pelino più costosi degli altri ma assicurano una protezione di lunga durata ed un effetto morbido e setoso dopo qualche settimana dall’inizio del trattamento. 

A capello asciutto o bagnato

I termoprotettori si distinguono anche in base al tipo di utilizzo, ovvero ad applicazione su capello asciutto o bagnato. La differenza riguarda soprattutto la tua chioma e il modo in cui sei solito asciugarla. Per esempio se hai tanti ricci o i capelli crespi vanno bene entrambi. Per i capelli molto lisci, invece, suggeriamo prodotti da applicare a capello asciutto.