Mani perfette con lo smalto unghie semipermanente
Avere delle unghie sempre perfette è il desiderio di tutte le donne, ma non sempre si ha i tempo da […]
Avere delle unghie sempre perfette è il desiderio di tutte le donne, ma non sempre si ha i tempo da dedicare alla manicure e alla cura delle nostre unghie. Per avere mani sempre perfetta un metodo veloce e sicuro è quello di ricorrere allo smalto unghie semipermanente. Una tecnica per unghie semplice da fare anche a casa da sole, senza per forza ricorrere ad un’estetista.
Cosa è lo smalto unghie semipermanente
Lo smalto unghie semipermanente non è uno smalto comune ma neanche uno smalto gel. Si tratta di uno smalto facile da stendere che ha una durata molto lunga rispetto ad uno smalto classico. Di smalto unghie semipermanente ne esistono tantissime tonalità e sfumature che ci permettono di ottenere delle unghie alla moda e perfette. Lo smalto unghie semipermanente rimane perfetto per oltre due settimane, addirittura tre se si sta attente o se si mette sui piedi. È uno smalto molto semplice da applicare, anche a casa.
Semplici passaggi per applicare lo smalto sulle unghie
La prima cosa da fare prima di stendere lo smalto unghie semipermanente è quella di rimuovere eventuali residui di smalto vecchio, poi si rimuovono le cuticole con un bastoncino, si limano le unghie, si levigano e si lucidano con il classico mattoncino per unghie. Una volta sistemate le unghie si procede con l’applicare il gel base che bisogna fare asciugare all’interno del fornetto a raggi UV per circa 2 minuti. Il secondo passaggio prevede la stesa dello smalto unghie semipermanente colorato, che dovrà anche questo essere asciugato all’interno della lampada UV. Se volete un effetto più carico, potete fare anche una seconda passata di smalto unghie semipermanente. Infine si procede con con l’applicazione del gel sigillante, che donerà alle vostre unghie un effetto brillante, anche questo va fatto asciugare nel fornetto per circa due minuti. L’ultima cosa da fare è quella di ripulire le unghie con un po’ di cotone imbevuto di sgrassatore, ed eco terminato il lavoro che vedrà le vostre unghie perfette e bellissime.
Cosa sapere per rimuovere lo smalto unghie
Lo smalto unghie semipermanente non si toglie con il solvente classico come lo smalto normale. Occorre procurarsi un solvente per smalto unghie, una lima 100 e del cotone idrofilo. Con l’aiuto della lima si ripuliscono per bene le unghie, andando a rimuovere lo strato superiore dello smalto. Dopo con il cotone imbevuto di solvente tamponate l’unghia, si possono anche tenere le dita immerse in una ciotola con all’interno il solvente, per una quindicina di minuti circa. Dopo di che sempre con il cotone bisogna strofinare per bene l’unghia per rimuovere qualsiasi residuo di smalto unghie semipermanente. Vi sconsigliamo vivamente di applicare subito un nuovo smalto unghie semipermanente, è meglio lasciar respirare l’unghia per qualche giorno. Spesso infatti lo smalto unghie semipermanente può causare problemi alle unghie, indebolendole e rendendole così facili alla spezzatura. In alcuni casi si sono registrati anche reazioni allergiche che hanno portato le unghie ad ingiallirsi, fino addirittura a provocarne la caduta. Lo smalto unghie semipermanente potrebbe provocare quindi dei danni duraturi, causati probabilmente dai solventi e dalle lime molto aggressivi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo