Palpebra incappucciata: ecco come dare profondità allo sguardo
La palpebra incappucciata è caratterizzata da uno strato di pelle che, poggiandosi sulla palpebra mobile, la rende quasi del tutto […]
La palpebra incappucciata è caratterizzata da uno strato di pelle che, poggiandosi sulla palpebra mobile, la rende quasi del tutto invisibile. Per questo il make up sbagliato rischia di penalizzare lo sguardo accorciandone la profondità. Se anche tu hai questo tipo di occhio e desideri imparare a valorizzarlo ecco il tutorial che fa per te. Prima di procedere eccoti qualche consiglio degli esperti che vale sempre la pena ripassare.
Cosa devi sapere se hai l’occhio incappucciato
L’occhio con la palpebra incappucciata mette in risalto le sopracciglia, motivo per cui dovrai averle sempre curate. Il miglior consiglio per avere un’arcata curata è quello di affidarsi all’estetista e, nel caso in cui avessi qualche buchetto dovuto ad una pinzetta un po’ troppo “curiosa”, attenua le difformità con una matita o con la cera colorante.
Per avere un make up naturale, valido tutti i giorni, quindi, ti basterà dare risalto a ciglia e sopracciglia, magari valutando un trattamento di laminazione che le rende folte e ammalianti. Allunga e crea volume e non dimenticarti di dare risalto anche alle labbra. Tuttavia ti ricordiamo che se truccherai le labbra in modo più marcato, dovrai compensare alleggerendo gli occhi.
Il make up upside down
Un altro buon consiglio è quello di provare a imparare il makeup cosiddetto upside down. Si tratta di una tecnica che concentra l’attenzione sulla parte inferiore degli occhi ma non a tutte sta bene. Piuttosto evita il trucco cat eye o le linee molto nette perché, se non perfettamente allineate con la geometria del volto, potrebbero creare l’effetto opposto. Il miglior trucco da imparare è lo smokey, un make up sfumato che in coincidenza della parte incappucciata ingrandirà l’occhio e darà la giusta profondità.
Come faccio a sapere se ho la palpebra incappucciata?
Per sapere se hai la palpebra incappucciata, senza tanti giri di parole, basta guardare gli esempi più noti. Per esempio donne bellissime come Blake Lively e Jessica Biel condividono questa forma degli occhi. In alcuni dei make up di maggior ispirazione le due bellezze mettono in mostra uno sguardo profondo e sensuale con la tecnica sfumata. Ecco qualche scatto che renderà meglio l’idea.
Blake Lively: lo smokey che ammalia
Come fa giustamente notare Clio MakeUp la bella Blake ha una palpebra molto incappucciata e, in questo esempio, lo smokey utilizzato dona profondità all’occhio in modo più che esemplare. Per allungare lo sguardo è stato applicato un punto luce nell’interno occhi e l’eye liner è leggermente sfumato verso l’alto ma senza creare l’effetto gatta che non le darebbe giustizia.
Lo stesso discorso vale per Jennifer Lawrence, una delle attrici più famose in tutto il globo. Anche in questo caso l’effetto sfumato alza e amplia lo sguardo creando un effetto ottico davvero notevole che ingrandisce l’occhio.
Infine per chi volesse sperimentare il make up upside down abbiamo preso ispirazione da CalipsoMakeup che propone questa tecnica per chi ha l’occhio piccolo e allungato con palpebra incappucciata. Che te ne pare? Noi l’adoriamo!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo