Piastra per capelli: ecco le migliori del momento
La piastra per capelli è l’accessorio irrinunciabile per chi desidera avere la chioma sempre in ordine. Con l’evoluzione delle tecnologie […]
La piastra per capelli è l’accessorio irrinunciabile per chi desidera avere la chioma sempre in ordine. Con l’evoluzione delle tecnologie del capello oggi è possibile scegliere tra miriadi di modelli diversi che si sono succeduti dagli inizi del novecento fino ai giorni nostri. Troverai modelli in ceramica, a vapore e addirittura a infrarossi per cui la scelta può diventare un tantino ardua. Per acquistare una piastra per capelli devi tener conto di una serie di fattori tra cui marchio, materiali e si, anche il prezzo. Vediamo qualche consiglio utile.
Quante piastre per capelli esistono?
Le piastre in titanio e ceramica sono considerate da sempre le migliori in assoluto, per lo meno fino a qualche anno fa. A dire il vero queste sono perfettamente capaci di lisciare i capelli con un effetto più che duraturo ma, se usate impropriamente, potrebbero danneggiare la tua chioma in modo irreversibile.
L’attenzione verso la salute del capello è arrivata dopo, quando si sono fatti avanti gli effetti disastrosi di un utilizzo improprio della piastra, considerando anche che per molti anni è andato rigorosamente di moda il capello liscio a spaghetto.
Da quando sono emerse le conseguenze di certe mode il settore delle piastre per capelli ha voluto progettare sistemi liscianti e protettivi in aggiunta ai rivestimenti in titanio e ceramica. Per esempio la maggior parte dei modelli sono arricchiti da olii naturali nutrienti che distribuiscono in modo più uniforme il calore proteggendo i capelli dalle temperature troppo elevate.
L’ultimo ritrovato è il sistema a vapore, ovvero piastre che stirano i capelli ad alta idratazione. Queste piastre riscaldano le placche con un sistema ad acqua che contribuisce a proteggere il capello dal bruciore. Infine ci sono quelle a infrarossi che riscaldano il capello senza aggredire la superficie.
La quasi totalità di piastre per capelli, infine, è caratterizzata dalla tecnologia a ioni per la quale vengono rilasciati ioni negativi che contrastano il crespo proteggendo gli strati superficiali. Dinanzi a questa grande scelta di piastre per capelli appare chiaro che la scelta non sia così semplice, soprattutto per chi non se ne intende. Ecco allora le migliori piastre in vendita per prezzo, opinioni dei clienti e parere dei professionisti del capello.
Remington Keratin Protect
La Remington è una buona piastra rivestita in ceramica, cheratina e olio di mandorle. Inoltre è dotata del sensore per regolare la temperatura che protegge i capelli dalla bruciatura. Si presenta dotata di custodia da viaggio e piastre scorrevoli ed è particolarmente apprezzata per il design tondeggiante, ideale anche per fare i boccoli. Le placche strette, tuttavia, non sono adatte a capigliature lunghe e folte.
Imetec Bellissima My Pro Absolute
Imetec My Pro Absolute è un buon prodotto di fascia media ma non professionale. La tecnologia ionizzante a infrarossi fa si che il capello sia liscio e morbido senza troppi passaggi e, soprattutto, senza il fastidioso effetto elettrizzato. Dispone di ben quattro piastre che si riscaldano in una manciata di secondi e che possono essere regolate dal display digitale. Unico difetto? A volte le piastre catturano i capelli tirandoli e strappandoli. Questo effetto un tantino fastidioso, tipico dei prodotti economici, è stato riscontrato da parecchi utenti che, tuttavia, si dichiarano complessivamente soddisfatti.
Il modello di piastra per capelli a infrarossi di Imetec Bellissima My Pro Absolute unisce questo innovativo sistema di riscaldamento con la tecnologia ionizzante e ad infrarossi che combina l’azione degli infrarossi e degli ioni negativi per garantire un effetto di liscio perfetto senza elettrizzare o danneggiare i capelli
Braun Satin Hair 7 Sensocare
Ottima sia per le qualità che per il prezzo. Questa piastra memorizza fino a tre tipi di capelli per cui è perfetta per chi ha in casa tante chiome diverse. Salva le informazioni di lunghezza e temperatura ideale in modo tale che il capelli sia sempre protetto. Mitica!
GHD Gold
GHD è una garanzia. Chi scrive ha una piastra di questo marchio da ben nove anni e una chioma morbida e lucente, come se fosse appena stirata dal parrucchiere. La versione GOLD è andata letteralmente a ruba anche per l’estetica accattivante e glam, tipica del marchio. Sicuramente non è economica ma una volta che ne acquisti una non avrai più preoccupazioni.
Caratteristiche della piastra per capelli ideale
Ora che abbiamo visto le migliori piastre per capelli vorremmo spiegarti come le abbiamo selezionate e perché le reputiamo migliori di altre. A caratterizzare una buona piastra concorrono prezzo, design, peso, tecnologia di protezione e marchio. Vediamole tutte!
Dimensioni e peso
Dimensioni e peso contano sia per la praticità d’uso che per il tipo di chioma che hai. Se i tuoi capelli sono corti e fini ti serviranno piastre piccole e strette mentre se hai capelli molto lunghi suggeriamo delle piastre più larghe. In questo caso non temere! Anche con la piastra larga si possono fare i boccoli!
Ceramica, tormalina o titanio?
La questione più complessa è il materiale che, più tra tutti, contribuisce a danneggiare o migliorare la salute dei capelli. Come abbiamo già anticipato ceramica e titanio controllano meglio l’uniformità della temperatura ma non bastano a preservare l’integrità del capello.
Per questo vengono aggiunti sistemi ionizzanti o a base di tomalina e oli naturali.
Temperatura
La temperatura minima e massima è un fattore molto importante per la scelta della piastra, soprattutto rispetto al tipo di capello da trattare. I capelli fini dovrebbero prediligere le piastre standard, che si scaldano a 180 gradi senza regolatore di temperatura.
Per quelli più spessi e crespi o per chi condividerà la piastra con altri membri della famiglia conviene optare per quelle dotate di controller.
Una temperatura troppo elevata, in ogni caso, può bruciare il capello per cui deve essere sempre compensata con una sola passata più rapida sulle lunghezze.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo