Piercing medusa: tutte le informazioni utili
Abbiamo già parlato ampiamente di tutti i tipi di piercing al labbro che si possono fare: oggi ci concentriamo sul […]
Abbiamo già parlato ampiamente di tutti i tipi di piercing al labbro che si possono fare: oggi ci concentriamo sul piercing medusa, uno di quelli che fanno più tendenza in questi ultimi anni e che sta letteralmente spopolando. Prima di correre a farvi fare un piercing medusa, però, vi consiglio di leggere questo approfondimento: vedremo di cosa si tratta, quali precauzioni conviene adottare, dove acquistare i piercing online e come avviene il processo di guarigione. Tutte le informazioni che dovete sapere prima di farvi perforare il prolabio.
Cos’è il piercing medusa
Si sente spesso parlare di piercing medusa ma non tutti sanno di cosa si tratta: in pratica questo particolare tipo di piercing, molto in voga negli ultimi anni, viene fatto al prolabio ossia in quel piccolo lembo di pelle che si trova tra il naso e il labbro superiore. Come per tutti i tipi di piercing, anche in questo caso il foro deve essere effettuato con un ago e non con la pistola: alcune persone credono che con quest’ultimo metodo il dolore si senta di meno ma in realtà si tratta del procedimento meno sicuro perchè potrebbe causare danni e non permette di raggiungere un buon livello di precisione. Diffidate quindi dai professionisti che vi propongono un piercing medusa con la pistola perchè evidentemente non sono dei veri e propri intenditori!
Il piercing medusa fa male?
Il piercing medusa fa male? Questa è una delle domande più comuni ma si tratta anche di un quesito a cui trovare risposta non è facilissimo: il dolore infatti è piuttosto soggettivo e dipende anche da una serie di fattori personali. Se ad esempio suonate uno strumento a fiato, molto probabilmente sentirete molto più male perchè avete un muscolo più sviluppato nel prolabio. In generale, comunque, senza scendere nei particolari, il piercing medusa non è più doloroso degli altri tipi di piercing al labbro e si tratta di un qualcosa di sopportabile. Certo, non pensate che sia una passeggiata ma la durata dell’operazione è davvero molto breve quindi casomai vi conviene preoccuparvi della guarigione!
Piercing medusa: il periodo di guarigione
Durante il periodo di guarigione, dovete tenere presente che il vostro labbro superiore tenderà a gonfiarsi: non dovete preoccuparvi di questo e sicuramente ve lo dirà anche il professionista al quale vi rivolgerete. E’ infatti del tutto normale che il labbro si gonfi, e per evitare il fastidio vi consiglio di utilizzare la propoli in crema. In ogni caso dovete stare attenti e mettere in atto una serie di precauzioni per evitare infezioni o ripercussioni fastidiose:
- Se siete fumatori, durante il periodo di guarigione dovete evitare le sigarette: se proprio non ci riuscite abbiate almeno il buonsenso di non fumare durante la prima settimana di guarigione perchè potreste pentirvene amaramente!
- Evitate di cambiare il piercing prima che il periodo di guarigione non sia del tutto finito.
- Se il vostro piercing medusa dovesse infettarsi, non togliete il gioiello e consultate un medico.
- Evitate di masticare chewin gum o di mangiarvi le unghie.
- Evitate il sesso orale durante la prima settimana di guarigione, per evitare che la ferita si infetti.
- Non giocate mai con il vostro piercing: nè durante il periodo di guarigione nè dopo. Nonostante la tentazione sia alta, evitate di farlo perchè potreste allargare il foro e rovinarvi i denti!
Quali gioielli per il piercing medusa?
Generalmente, durante il periodo di guarigione viene applicata una barretta con una pallina alle estremità: poichè le labbra tendono a gonfiarsi, questa barretta è sempre un po’ più lunga quindi una volta che la ferita si sarà rimarginata del tutto dovrete cambiarla. Potete scegliere il tipo di gioiello che preferite per il piercing medusa: qui ne trovate di moltissimi tipi, a tutti i prezzi!
Scopri gli altri tipi di piercing di tendenza:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo