Tagli-Capelli-2016
Capelli

Tagli di capelli alla moda? Ecco i consigli dei migliori esperti!

Quali sono i migliori tagli di capelli alla moda del momento? E come capire se doneranno al tuo volto, al […]

Quali sono i migliori tagli di capelli alla moda del momento? E come capire se doneranno al tuo volto, al tuo incarnato e alla tua fisicità? Cambiare capigliatura, soprattutto se si hanno i capelli lunghi, rappresenta certamente un vero cambiamento, oltre ad essere una scelta ardua dal momento che esistono infinite possibilità. Per questo motivo abbiamo pensato condividere con te qualche consiglio direttamente dai migliori stylist del momento.

I tagli per visi tondi di Contesta Rock Hair

Un punto di riferimento che adoriamo quando si parla di consigli per tagli di capelli alla moda è quello di contestarockhair. Secondo gli esperti di questa popolare realtà il viso tondo andrebbe armonizzato con una scelta capace di slanciare il viso in moto “ottico”, ovvero tramite la percezione visiva. Il miglior taglio alla moda per viso tondo, quindi, deve giocare con colore e forme per dare armonia al viso, esaltandone le qualità.

Per prima cosa occorre evitare le forme geometriche e costruite che creeranno un aspetto paffuto che scopre il volto e mette in mostra le rotondità. Piuttosto è preferibile giocare con asimmetrie e scalature optando per ciuffi laterali anziché per frangette squadrate. Per slanciare il volto, quindi si darà volume sulle punte senza andare a schiacciare la chioma.

Si a long bob, lunghezze medie messy e scalature con ciuffi morbidi ma sempre con lunghezze sul viso che attenuano la forma rotonda. Non a frangette lineari, lunghezze pari e capelli dietro le orecchie.

La frangia secondo Carmen Gurnari

Un altro punto di riferimento per il capello è il salone di Carmen Gurnari che, periodicamente, dispensa consigli utilissimi per la cura e per la bellezza dei capelli. Secondo la nota stylist chi vuole fare la frangetta deve prima sapere alcune cose fondamentali per ottenere un bel risultato. Ovviamente anche tra i suoi consigli per tagli di capelli alla moda c’è da considerare la forma del viso.

Dal momento che esistono tantissimi tipi di frangia per capire quale si abbina meglio al volto bisogna capire i lineamenti da valorizzare in base alla forma del viso. Per esempio sul viso tondo è preferibile optare per frange laterali fino a metà guancia, mentre per chi ha una forma a cuore è meglio optare per frange leggere e sbarazzine. Con  il viso quadrato è preferibile sfoggiare frange larghe, voluminose e scalate e quindi dovrai chiedere al tuo parrucchiere una bella frangia maxi. Se hai un viso lungo, invece, la frangia dovrà essere netta e definita, armonizzando le proporzioni del viso per valorizzare occhi e bocca.

I tagli lunghi da Jean Louis David

Secondo il salone di Jean Louis David per dare dinamismo ai capelli lunghi, rinomatamente più pesanti, occorre scalare pur mantenendo intatta la lunghezza. Per dare volume si potrebbe optare per il blunt-cut, un taglio dritto ideale per capelli sottili che si indossa con la riga centrale. Si adatta generalmente a tutti i volti ma richiede sempre punte curate perché vengono esaltate dalla regolarità del taglio. Infine per i tagli lunghi il salone suggerisce frange dritte e uniformi per tagli movimentati e frange sottili per gli scalati o gli sfumati.

Articolo pubblicato il 31/12/2021 , aggiornato il 12/04/2021