Tutti matti per il Piercing Trago
Il piercing al trago, o piercing trago, è una moda che non conosce crisi. Fa male? Vale la pena farlo? […]
Il piercing al trago, o piercing trago, è una moda che non conosce crisi. Fa male? Vale la pena farlo? A chi è consigliato? Ebbene oggi cercheremo di fare chiarezza sull’argomento.
Cos’è il piercing trago?
Si tratta di un buchino all’orecchio un tantino invasivo. In pratica viene fatto sulla parte dura dell’orecchio, ovvero sulla cartilagine a forma di triangolo che è attaccata direttamente al capo. Di solito si applica il brillantino, il perno o la barra. Oggi è uno dei piercing più richiesti perché rende l’orecchio aggraziato e lo adorna con un discreto ma sensuale orecchino, specialmente se abbinato ai buchi sul lobo.
Fa male?
Dipende sempre dalla soglia di sopportazione del dolore. Trattandosi di cartilagine, in realtà, non è così invasivo ma potrebbe essere più doloroso o meno in base al soggetto. Il dolore è istantaneo e sparisce subito, non appena il foro è stato applicato. Successivamente avvertirai un fastidio persistente che è destinato a sparire nel giro di qualche giorno. Se il piercing arrossisce, fa male, si gonfia o emana un cattivo odore meglio tornare da chi te lo ha fatto e chiedere consigli su come agire. In questo caso anche una visita dal medico è sempre raccomandata. Difatti potrebbe essere partita un’infezione che va curata con specifici antibiotici e con delle pomate.
È rischioso?
Anche a questa domanda dobbiamo rispondere con una parola: dipende. Se ti affidi ad un professionista che lavora in ambiente sterile non è affatto rischioso. Il rischio non riguarda danni all’udito, né tantomeno ai nervi facciali come in molti credono. Tuttavia è un punto delicato per cui affidati a chi sa fare il proprio lavoro e segui alla lettera le indicazioni per pulire e disinfettare la zona.
Come si fa il piercing trago?
Nulla di strano o insolito. Il professionista anestetizza la zona e procede tramite ago, applicando un piercing di prova che dovrai tenere finché la ferita non sarà rimarginata.
Subito dopo il foro il fastidio potrebbe durare per qualche giorno, motivo per cui dovrai prestare attenzione alle magliette, ai capelli e alla spazzola. Anche dormire sul lato del piercing potrebbe dare fastidio ma questo passerà nel giro di qualche giorno. Ovviamente dovrai sempre applicare la pomata antibiotica e non lesinare sulla pulizia. Toccare con le mani sporche o soprassedere sull’igiene non è mai una buona idea per qualsiasi genere di piercing!
Orecchini ideali
Al momento del foro sarà applicato un orecchino anallergico, preferibilmente in oro o argento. Diciamo che questi materiali sono piuttosto idonei anche per le pelli più delicate. Successivamente ti consigliamo di evitare materiali a base di nickel perché è il principale responsabile di allergie ed infezioni.
Quanto costa il piercing trago?
Anche qui non possiamo rispondere in modo accurato perché i prezzi sono molto variabili. Si parte da almeno trenta euro fino ad arrivare ad oltre cinquanta. Il costo prevede il lavoro, l’igiene e l’orecchino da applicare. Dal momento che viene eseguito rigorosamente a mano suggeriamo sempre di scegliere solo i migliori centri specializzati perché le conseguenze di un’infezione o di un foro fatto male possono essere davvero spiacevoli.
Credits: Robadadonne
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo