Un tuffo nel passato con le acconciature anni 60
È andando indietro con il tempo che si torna veramente di moda. Mai come negli ultimi anni, infatti, stanno tornando di moda gli stili […]
È andando indietro con il tempo che si torna veramente di moda. Mai come negli ultimi anni, infatti, stanno tornando di moda gli stili del passato. Primo fra tutti lo stile anni ’60, con i suoi volumi esagerati, super cotonature, acconciature stravaganti e centinaia di accessori per capelli colorati.
Un successo quello delle acconciature anni ’60 alimentato sicuramente da molte star, ma anche e soprattutto dalla loro impeccabile eleganza.
Acconciature anni 60 su capelli lunghi.
Quelli erano anni in cui il volume e il movimento la facevano da padrone, soprattutto se applicati ai capelli lunghi. I capelli lunghi venivano portati spesso con acconciature semi raccolte, come le mezze code voluminose, che lasciavano cadere il resto dei capelli sulle spalle. Spesso queste acconciature venivano arricchite da fiocchi o nastri colorati.
Acconciature anni 60 di gran tendenza.
Una delle acconciature più in voga degli anni ’60 e ancora oggi molto usata se si vuole fare colpo, non a caso viene utilizzata dalla maggior parte delle spose, è l’updo, il famoso chignon super cotonato. Di gran tendenza negli anni ’60 anche i tagli corti come il Twiggy, indossato con fasce e nastri colorati. Se si vuole assumere uno stile retrò, non c’è niente di meglio che lo chignon laterale con fiore fresco. Se si vuole essere eleganti e sofisticati vi consigliamo invece l’acconciatura Beehive, un bel raccolto arricchito da nastro colorato.
La cotonatura, elemento distintivo delle acconciature anni 60.
Negli anni ’60 i capelli cotonati erano l’unico e vero elemento distintivo per una donna. Dalle più giovani alle più anziane, tutte le donne di quell’epoca portavano i capelli cotonati, sia sui capelli lunghi che su quelli corti, sia lisci che mossi. In ogni casa non poteva di certo mancare pettine e lacca.
Per le donne moderne che vogliono assumere un vero aspetto da donna anni ’60, vi consigliamo quindi di non dimenticare il volume nella parte alta della testa. La cotonatura è una tecnica molto semplice da realizzare anche da sole. Basta prendere una ciocca di capelli e con un pettine percorrere la lunghezza dei capelli dalle punte alle radici e ripetere per più passaggi. Una volta finito riportare la ciocca indietro e pettinare leggermente la parte superiore per riportare un po’ di ordine. Una volta terminato di cotonare tutte le ciocche e di sistemarle, non dimenticate il tocco finale, abbondante spruzzo di lacca fissante.
Per uno vero stile anni ’60 non possono mancare gli accessori.
Uno degli accessori capelli più in voga negli anni ’60 è il cerchietto. Un elemento distintivo di quell’epoca che permette di liberare il volto aggiungendo un tocco chic all’acconciatura. Cerchietto, fasce elasticizzate, nastri colorati, sono tutti elementi distintivi del vero stile anni ’60. A quell’epoca le donne sfoggiavano code di cavallo alte o chignon arricchiti da cotonatura e accessori colorati. Oggi, a più di 50 anni dal lancio di quella moda, il cerchietto e tutti gli altri accessori sono tornati di gran tendenza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo