Unghia-Incarnita
Unghie

Unghia incarnita: cause, sintomi e rimedi naturali

Una delle patologie più diffuse per mani e piedi è sicuramente quella relativa all’unghia incarnita. In genere si manifesta quando […]

Una delle patologie più diffuse per mani e piedi è sicuramente quella relativa all’unghia incarnita. In genere si manifesta quando quando l’unghia, più frequentemente quelle del piede, esce dai suoi binari e cresce nella carne, creando infiammazione e dolore.
L’onicocriptosi, questo il nome scientifico dell’unghia incarnita, può essere causata da diversi fattori: calzature sbagliate, taglio drastico dell’unghia, ma anche predisposizione genetica. Si può manifestare con dolore, e gonfiore, sanguinamento, ma anche pus e cattivo odore. Se non curata, può degenerare e portare a patologie gravi come la perdita dell’unghia o la rimozione di parte della falange.

Cause principali dell’unghia incarnita.

Tra i principali responsabili dell’unghia incarnita ci sono i microtraumi, come ad esempio l’eccessiva pressione che può causare sull’unghia una calzatura troppo stretta, ma anche un taglio sbagliato delle unghie, che può accentuare la crescita laterale dell’unghia all’interno della pelle. Altre cause possono essere: eccessiva sudorazionealluce valgopronazione e piede quadrato, cioè il piede che ha le prime tre dita di ugual lunghezza, ma anche infezioni fungine, lesioni o predisposizioni genetiche.

Come capire se hai un’unghia incarnita?

I primi sintomi di un unghia incarnita sono sicuramente il dolore e il gonfiore. È una patologia che si manifesta prevalentemente sull’alluce. A volte l’unghia incarnita può manifestarsi con un’infezione più grave e generare rossoresanguinamento e secrezione di pus.

Rimedi naturali contro l’unghia incarnita.

Se credi di avere questo problema non disperare! Si risolve molto facilmente con qualche rimedio casalingo e con l’intervento di una brava estetista. Noi ti sconsigliamo di medicare da te l’unghia dolorante perché tutto deve essere eseguito con il massimo riserbo per la pulizia e l’igiene.

In ogni caso puoi concederti un caldo pediluvio a base di acqua e sale da ripetere per più volte al giorno, ogni volta che senti fastidio. Chiaramente se esce sangue o pus è il caso di disinfettare e di tenere il piede asciutto e ben pulito, altrimenti il problema potrebbe velocemente degenerare.

Inoltre sconsigliamo di procedere al taglio del pezzo di unghia incarnito perché potresti peggiorare la situazione o tagliarti e il dolore potrebbe diventare anche piuttosto acuto. La miglior cosa da fare è quella di disinfettare e rivolgersi ad un esperto che risolverà il problema in pochi minuti e con gli strumenti adatti.

Si, inizialmente il dolore ti sembrerà insopportabile ma dura poco e passa veloce, per cui vale la pena stringere un pochino i denti.

Quando è il caso di rivolgersi da un medico.

Se il dolore diventa veramente forte e dall’unghia fuoriescono sangue e pus il nostro consiglio è quello di chiamare un medico specializzato per farti visitare. Sicuramente quest’ultimo vi prescriverà degli antibiotici e, per le infezioni più gravi potrebbe essere necessario un intervento più complesso.

Unghia incarnita nei neonati e bambini.

Purtroppo l’unghia incarnita è una patologia che può colpire anche i bambini. Accade soprattutto a bambini con dita piuttosto grandi e carnose, ma il più delle volte è causata dalle calzature troppo strette o da un modo scorretto di tagliare le unghie. La guarigione, anche nei bambini, richiede diverse settimane. 
Per evitare il formarsi dell’unghia incarnita, intanto, si può imparare a tagliare le unghie ai bambini, con tagli orizzontale evitando di lasciare le unghie troppo corte. Il taglio deve essere effettuato regolarmente e non a distanza di mesi l’uno dall’altro. E’ importante comunque consultare sempre il pediatra, prima che il problema si aggravi.

Articolo pubblicato il 09/01/2016 e aggiornato il 05/03/2021