Unghie che si sfaldano: cause e rimedi naturali
Avete delle unghie che si sfaldano facilmente e vi state chiedendo da cosa potrebbe dipendere? Le cause potrebbero essere diverse, […]
Avete delle unghie che si sfaldano facilmente e vi state chiedendo da cosa potrebbe dipendere? Le cause potrebbero essere diverse, ma una cosa è certa: è possibile risolvere il problema ricorrendo sia a prodotti del tutto naturali che a gel e unguenti specifici che aiutano a rafforzare le unghie e quindi a renderle molto più resistenti. In questo approfondimento vedremo da cosa può dipendere il problema delle unghie che si sfaldano e vi daremo qualche dritta per risolverlo.
Unghie che si sfaldano: le possibili cause
Come abbiamo detto, non esiste un’inca causa che può provocare il problema delle unghie che si sfaldano: la loro fragilità può dipendere da diversi fattori ossia:
- Carenza si vitamine e calcio. Come ben sapete, le unghie sono uno degli indici del nostro stato di salute: una carenza di nutrienti come la vitamina A ed il calcio può quindi causare un loro indebolimento, mentre è sempre bene tenere a mente che anche le vitamine B6, B5 e lo zinco sono fondamentali per il loro corretto sviluppo. In tal caso, potete assumere degli integratori per compensare la carenza di tali nutrienti e il problema potrebbe risolversi un po’ alla volta da solo.
- Detersivi e detergenti. Le sostanze chimiche contenute in alcuni detersivi e detergenti possono aggredire le unghie, specialmente se queste sono già piuttosto fragili. Meglio preferire quindi prodotti ecologici e delicati.
- Patologie. In alcuni casi, delle unghie che si sfaldano facilmente e risultano molto fragili possono indicare problemi alla tiroide, di anemia o addirittura di celiachia.
- Micosi e infezioni. Come abbiamo già visto, anche una micosi può provocare un indebolimento delle unghie (per approfondire cliccate qui).
- Prodotti per la manicure scadenti. Se utilizzate dei prodotti per la manicure o per la ricostruzione delle unghie scadenti, il problema potrebbe dipendere anche da quelli: per questo è sempre meglio acquistare prodotti di buona qualità.
Unghie che si sfaldano: rimedi naturali e prodotti specifici
Come abbiamo detto, se le unghie che si sfaldano non sono indicatori di patologie più complesse potete tranquillamente risolvere il problema utilizzando rimedi naturali o prodotti specificatamente pensati per rinforzarle.
Tra i rimedi naturali, i più noti sono l’olio extravergine di oliva ed il limone: basta applicarli direttamente sulle unghie che si sfaldano (nel caso del limone diluitelo prima con acqua) e massaggiare con delicatezza. In alternativa, se il vostro problema è piuttosto evidente, potete applicare l’equiseto: un’erba rimineralizzante che viene spesso utilizzata non solo per rinforzare le unghie ma anche per la caduta dei capelli. Se invece le vostre unghie che si sfaldano sono state colpite da una micosi, è consigliabile utilizzare un prodotti specifico a base di Tea Tree.
Infine, se volete nascondere il problema potete sempre ricorrere alla ricostruzione delle unghie in gel: l’unico accorgimento che dovete avere è quello di acquistare dei prodotti di alta qualità (un’ottima marca è la Shellac ad esempio), onde evitare di peggiorare ulteriormente la situazione delle vostre unghie!
Altri consigli per la salute delle unghie:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo