Vantaggi e svantaggi del Balayage: i riflessi lucenti per tutte le chiome
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Balayage? Cosa devi sapere prima di sottoporti a questo trattamento di colore? […]
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Balayage? Cosa devi sapere prima di sottoporti a questo trattamento di colore? Qui tutte le risposte.
Balayage: Che cos’è?
Il Balayage è una tecnica diventata di grande tendenza dopo lo Shatush di cui si sente ancora parlare. Il nome deriva dal francese e, letteralmente, sta ad indicare una sorta di pittura che crea diverse nuances di colore che si integrano con quello naturale. L’obiettivo del Balayage è quello di creare sfumature e riflessi simili a quelli prodotti dalla luce solare con linee di ricrescita più tenui e morbide rispetto ad una normale tinta.
Il Balayage, quindi, offre un effetto lucente che valorizza le sfumature del capello e che accentua la capigliatura e i riflessi. Quando ti affidi ad un professionista qualificato l’effetto sul capello sarà brillante e lucente e, sotto la luce solare, le sfumature dei capelli saranno ancora più vivide e scintillanti.
Balayage: Come si esegue?
La tecnica prevede uno schiarimento ad effetto ultra-naturale che crei riflessi dai toni brillanti. Il Balayage può creare riflessi anche su capelli a base scura e la sua durata è permanente. Realizzarlo in casa è un’operazione rischiosa e complessa perché richiede l’utilizzo del decolorante.
In ogni caso la tecnica consiste nell’utilizzare prodotti schiarenti da applicare su capigliatura asciutta o bagnata a seconda del tipo di prodotto utilizzato. Stai pensando di dare un cambio di colore ai tuoi capelli ma cerchi qualcosa di naturale? Allora questa è la tecnica che fa per te. Vediamo i pro e i contro e come capire se il Balayage si addice alla tua capigliatura.
Vantaggi
Per prima cosa l’effetto assolutamente naturale permette di dare risalto a qualsiasi capigliatura. Questa tecnica illumina il volto a prescindere del tipo di incarnato e della forma del viso. Difatti non è una forzatura estetica ma un vero e proprio miglioramento del colore che verrà sfumato in modo naturale e per nulla artificiale.
Inoltre dato che lo schiarimento non avviene dalla radice non va a creare lo stacco netto della tinta coprente pur non avendo nulla a che fare con lo Shatush. Questa tecnica prevede una schiaritura sulla parte bassa dei capelli mentre il Balayage mira a creare punti luce e riflessi su tutta la lunghezza ed in modo meno uniforme.
Svantaggi
Tra gli svantaggi che possiamo menzionare c’è sicuramente il prezzo che è piuttosto elevato ma che, in ogni caso, dipende dal salone a cui ti rivolgi. Per una tecnica di colorazione come questa, tuttavia, è preferibile affidare i propri capelli solo ad un esperto viste le possibili gravi conseguenze di un tocco improvvisato.
Inoltre si tratta pur sempre di una decolorazione che, come saprai, indebolisce i capelli se eseguita in modo scorretto. Per questo suggeriamo di non ripeterla troppo di frequente e di ritoccarla al massimo due o tre volte all’anno.
La cadenza del ritocco dipende dal tipo di capello e dal suo stato di salute per cui rimandiamo sempre al consiglio dell’esperto che saprà suggerire le migliori opzioni personalizzate. In generale si tratta di una tecnica che non richiede troppa manutenzione ma che, di tanto in tanto, richiede una rinfrescata.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo