Viso tondo, ecco dieci idee per un taglio ideale
Viso tondo? Chi ha detto che non può essere illuminato e valorizzato con il giusto taglio di capelli? Oggi vedremo […]
Viso tondo? Chi ha detto che non può essere illuminato e valorizzato con il giusto taglio di capelli? Oggi vedremo quale taglio chiedere al proprio stylist per attenuare le rotondità e mettere in risalto i pregi del nostro volto. Per valorizzare il viso tondo bisogna scegliere un taglio che bilanci le proporzioni creando sempre verticalità e volume dove serve.
Per tagli di capelli corti su viso tondo ti consigliamo lunghezze medie più o meno sulle spalle ma rigorosamente da portare con la riga laterale. Per il viso tondo il taglio che si andrà a scegliere dovrà innanzitutto creare volume alla radice dei capelli, mentre le lunghezze sono preferibili scalate o sfilate, circa all’altezza delle gote. Da evitare, per chi ha un viso rotondeggiante, sono sicuramente i ricci troppo voluminosi, ma anche il liscio perfetto, entrambi le acconciature infatti rischierebbero di accentuare il tondo del viso.
Dieci tagli di capelli per viso tondo.
1. caschetto corto o media lunghezza con ciuffi laterali. 2. Pixie cut con riga laterale. 3. Pixie con frangia lunga. 4. taglio corto rettilineo è pettinato all’ingiù, con frangia lunga e ciuffi lunghi. 5. Pixie scalato da molto corto a corto via via che si sale dal basso verso l’alto, con frangia liscia e attaccata alla fronte. 6. Taglio a “fuso”, a partire dalla nuca con frangetta irregolare sulla fronte. 7. Taglio con frange laterali sfalsate. 8. Taglio “finto disordinato” con estremità e scalature a vari strati. 9. Taglio “alla maschietto”, dove frangia nasconde la fronte ma mette in risalto gli occhi. 10. Taglio asimmetrico, con molte scalature e stratificazioni.
Lob, il carré con la frangia per i visi tondi.
Il lob è un caschetto all’altezza delle spalle, leggermente più lungo sul davanti. Per i visi tondi vi consigliamo un taglio lob con frangia laterale. Vi consigliamo frange laterali o ciuffi leggeri molto scalati. Sconsigliati sono i ciuffi o le frange troppo lunghe e piene sulla fronte, che rischiano di rimpicciolire il volto.
Pixie cut, il taglio corto per il viso tondo.
Non è assolutamente vero che chi ha un viso rotondeggiante non può permettersi un taglio extra corto, l’importante è scegliere il taglio giusto. Il pixie cut altro non è che caschetto cortissimo che prevede la riga e il ciuffo laterali. Questo taglio è ideale per creare volume nella parte alta della testa.
Pixie con frangia lunga come taglio per visi tondi.
Il “Pixie” è leggermente strutturato sulle estremità, con una lunga frangia che dà consistenza ed effetto. I ciuffi sono corti ma diventano più lunghi intorno alla sezione superiore. Questo taglio va portato con i ciuffi pettinati in avanti.
Tagli corti asimmetrici per visi tondi.
I tagli capelli asimmetrici sono il must da provare per chi ha un vero animo rock. I tagli asimmetrici si abbinano ad un make up e ad uno stile molto preciso che ricorda molto gli anni ’80. Le asimmetrie sui tagli medi come caschetto, si possono abbinare a tagli mossi, lisci e ricci versatili e soft. Il taglio asimmetrico è cortissimo e rasato sui lati, da acconciare con un ciuffo lunghissimo che copre gli occhi o con una cresta punk da scompigliare a piacimento.
Articolo pubblicato il 26/12/2015 aggiornato il 13/03/2021
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo